Lega Pro Girone B – Il riepilogo della 1/a giornata

-

Con le otto gare del Girone B andate in scena sabato 27 agosto, è ufficialmente ripartito il campionato di Lega Pro 2016/2017. Tante le novità da ricordare, prima tra tutte il ritorno a 60 squadre, sempre divise in tre gironi.
Cambiati anche i playoff – ai quali accederanno ben 28 squadre – e gli orari delle partite: a ogni girone è stato assegnato un giorno (o sabato o domenica), con durata trimestrale, in cui verranno disputate tutte le gare del raggruppamento (anticipi del venerdì e posticipi del lunedì esclusi).
Il Girone B giocherà dunque sempre il sabato fino a fine novembre, per poi scendere in campo di domenica per il resto della stagione (a eccezione ovviamente dei turni infrasettimanali).

Come detto, solo otto incontri disputati dei dieci in programma per la prima giornata: sono state infatti rinviate a data da destinarsi sia AlbinoLeffe-Maceratese (la Lega ha concesso ai padroni di casa undici giorni di tempo per gli adempimenti conseguenti alla richiesta di ammissione al campionato) e sia Sambenedettese-Padova, posticipata per problemi di ordine pubblico in relazione al violento sisma che ha coinvolto il Centro Italia (forze dell’ordine e vigili del fuoco sono stati catalizzati nei luoghi colpiti dal terremoto).

È del Santarcangelo il primo gol della stagione: i romagnoli infatti, davanti al proprio pubblico, sbloccano la sfida col Feralpisalò – vinta per 3-1 – dopo appena quattro minuti di gioco.
Non fallisce l’esordio il Venezia di Inzaghi, che tra le mura amiche regola il Forlì col minimo scarto (1-0), mentre comincia con un pari a reti bianche l’altra grande favorita del girone – il Parma – bloccato sullo 0-0 a Modena.
Successi casalinghi anche per Südtirol e Lumezzane, entrambi per 2-0: a farne le spese la matricola Fano e il Teramo, principale delusione di questo primo turno.
Emozioni in zona Cesarini nelle altre tre sfide: il Bassano, raggiunto sull’1-1 al 93′ dalla Reggiana, trova il gol-vittoria all’ultimo assalto; medesimo risultato (1-1) e medesima beffa invece per Gubbio e Mantova, che vedono sfuggire due preziosi successi esterni a Pordenone e Ancona proprio nei minuti di recupero.

In attesa delle due partite rinviate, dunque, a farla da padrone nella prima giornata del Girone B è il fattore campo, con cinque successi casalinghi, tre pareggi e nessuna vittoria esterna.

Lega Pro Girone B – Risultati 1ª giornata:
AlbinoLeffe-Maceratese  rinviata
Ancona-Mantova  1-1  72′ Marchi (M), 90’+3 Samb (A)
Bassano Virtus-Reggiana  2-1  49′ Minesso (BV), 90’+3 Guidone (R), 90’+4 Fabbro (BV)
Lumezzane-Teramo  2-0  50′ Bacio Terracino, 53′ Barbuti
Modena-Parma  0-0
Pordenone-Gubbio  1-1  81′ Ferretti (G), 90’+2 rig. Arma (P)
Sambenedettese-Padova  rinviata
Santarcangelo-Feralpisalò  3-1  4′ Rossi (S), 41′ Valentini (S), 53′ Gatto (S), 65′ rig. Bracaletti (F)
Südtirol-Fano  2-0  48′ Gliozzi, 70′ Tulli
Venezia-Forlì  1-0  21′ Fabiano

Classifica: Santarcangelo, Lumezzane, Südtirol, Bassano Virtus, Venezia 3; Ancona, Mantova, Pordenone, Gubbio, Modena, Parma 1; Sambenedettese*, Maceratese*, Padova*, AlbinoLeffe*, Reggiana, Forlì, Fano, Teramo, Feralpisalò 0.

* una partita in meno

Francesco Davide Scafà
Francesco Davide Scafà
Da Porto San Giorgio a Milano, passando per Monaco di Baviera. Da scout per Perform a Data Editor per DAZN, a SMM per Forbes Italia, oggi gestisce social e comunicazione per Betclic Italia, parlando di sport ed eSports. Polemico per natura e critico per vocazione.

MondoPallone Racconta… Hasse Jeppson: tennis, calcio e milioni

  Il 21 febbraio è scomparso a Roma all'età di 87 anni Hans "Hasse" Jeppson, attaccante svedese che nella prima metà degli anni '50 visse...
error: Content is protected !!