Il Catania non si fà pungere dalle “vespe”, Juve Stabia sconfitta 3-1

-

dal nostro inviato allo stadio “Angelo Massimino” di Catania.

Si è appena conclusa la partita, valida per la 1/a giornata del campionato di Lega Pro – Girone “C”, Catania-Juve Stabia. Si sono imposti i rossazzurri 3-1 grazie a una prestazione caparbia e tatticamente perfetta e in virtù delle reti di Calil, Paolucci e Di Cecco. La Juve Stabia, seppure passando in vantaggio con Lisi, non ha saputo fronteggiare la veemente reazione degli etnei e, in particolare, nella ripresa è venuta fuori una tenuta fisica nettamente inferiore rispetto a quella dei padroni di casa.

Osservato anche a Catania il minuto di silenzio, dolore e cordoglio per le vittime del sisma che ha devastato il Centro Italia. Avvio di gara molto equilibrato: entrambe, senza timori reverenziali, provano ad affondare i colpi, ma, causa qualche imprecisione, fanno fatica ad arrivare pericolosamente in area avversaria. Dopo un’occasione per i padroni di casa con un tiro da fuori di Calil che impegna in tuffo Russo, le “vespe” si portano in vantaggio: cross di Marotta, Del Sante fà sponda per Lisi che beffa la colpevole retroguardia etnea; al 19′ Catania-Juve Stabia 0-1. I rossazzurri reagiscono e giungono alla conclusione in due circostanze, ma né Calil né Paolucci riescono a dare potenza al tiro. Alla terza, il Catania perviene al pareggio: lancio in profondità di Nava per Calil che batte Russo con una pregevole conclusione a mezza altezza; al 37′ Catania-Juve Stabia 1-1. Non succede altro degno di nota e l’arbitro Guia manda tutti nello spogliatoio sul punteggio di 1-1.

Primi minuti della ripresa dai ritmi lenti, ma gli etnei colpiscono al 52′: azione rocambolesca che porta tre volte il Catania al tiro, infine è Paolucci a calciare definitivamente il pallone in rete; Catania-Juve Stabia 2-1. Dopo lo svantaggio, i campani provano a spingere ma il muro eretto dai siciliani sembra invalicabile; anzi, gli etnei danno sempre la sensazione di essere fisicamente superiori. Nei minuti di recupero, c’è gloria anche per Di Cecco che in contropiede supera Russo e insacca: Catania-Juve Stabia 3-1. Il Catania di Pino Rigoli parte col piede giusto, imponendosi 3-1 sulla Juve Stabia e ricucendo il rapporto con la tifoseria rossazzurra, in visibilio per la grande prestazione dei propri beniamini.

CATANIA-JUVE STABIA 3-1 (1-1)

Catania (4-3-1-2): Pisseri 6; Nava 6.5, Gil Dráusio 6, Bastrini 6, Djordjević 6; Silva Gladestony 6.5, Scoppa 6.5, Biagianti 6.5 (80′ Piscitella sv); Calil 7; Russotto 7 (88′ Di Cecco sv), Paolucci 7 (72′ Fornito sv). A disp.: Martínez, Matoševič, Parisi, Bergamelli, Mbodj, Sessa, Di Grazia, Anastasi, Barišič. All.: Rigoli 7.5.
Juve Stabia (4-3-3): Russo 6.5; Cancellotti 5.5, Morero 6, Amenta 6.5, Liotti 4,5; Mastalli 5 (75′ Ripa sv), Salvi 5, Zibert 5.5; Marotta 6 (83′ Rosafio sv), Del Sante 6, Lisi 6 (63′ Sandomenico 5.5). A disp.: Bacci, Mascolo, Petricciuolo, Atanasov, Izzillo, Esposito, Strianese. All.: Fontana 6.
Arbitro: Giua di Pisa.
Marcatori: 19′ Lisi (J), 37′ Calil (C), 52′ Paolucci (C), 90’+5 Di Cecco (C).
Note – Ammoniti: Liotti, Morero, Salvi, Amenta (J); Paolucci, Pisseri (C). Espulso: Salvi (J) all’87 per doppia ammonizione.

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!