Fantacalcio Serie A 2016/17: alla scoperta di… Federico Fazio

-

Il nuovo difensore della Roma Federico Fazio non passa certo inosservato. Spilungone di 195 cm, il calciatore argentino calca per la prima volta i campi della Serie A dopo averli più volte sfiorati in passato. Abile naturalmente nel gioco aereo, vista l’altezza, Fazio è un difensore vecchio stampo: non fa certo della velocità la sua arma migliore, ma è molto presente per fisico e tenacia. La sua stazza gli consente di sovrastare spesso i suoi avversari, ma contro attaccanti rapidi può avere più di una difficoltà.

Cresciuto calcisticamente nel Ferro Carril Oeste, Fazio si trasferisce in Europa non ancora ventenne e sbarca a Siviglia nel gennaio 2007: inizialmente viene inserito nella squadra B del club andaluso, ma le sue ottime prestazioni lo portano celermente a vestire la maglia della prima squadra. La sua carriera con indosso la camiseta sevillista dura ben sette anni, durante i quali riesce a portarsi a casa trofei importanti quali una Coppa di Spagna, una Supercoppa di Spagna e due Europa League. Al termine della stagione 2013-14 passa al Tottenham, che lo acquista per dieci milioni di euro: in Inghilterra Fazio non ripete le stesse gesta spagnole e, nel febbraio 2016, fa ritorno in Spagna, sempre al Siviglia. Tornato al Tottenham per fine prestito viene appunto acquistato – sempre a titolo temporaneo – dalla Roma ed esordisce nel turno preliminare di Champions League con il Porto.

Lo prendiamo al Fantacalcio? Fazio è un calciatore che troverà una fitta concorrenza alla Roma: non sarà facile per lui strappare un posto da titolare fisso, ma ha tutte le carte in regola per diventare un calciatore importante. Se fosse quello di Siviglia, Fazio sarebbe un prezioso elemento adatto a dare maggiore fisicità alla retroguardia giallorossa. Nelle ultime due stagioni non ha segnato alcun gol, ma potrebbe essere una pedina importante per i calci piazzati. Noi gli riserviamo il ruolo di quinta scelta: non svenatevi, ma potrebbe essere sorprendente il suo impatto con la A.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

Due polmoni e un cuore perfetti: “O Rei” Pelè compie 80...

Edson Arantes do Nascimento nasce il 23 Novembre 1940 da papà Dondinho, mediocre calciatore, e da mamma Celeste, in piena dittatura d’ispirazione fascista di...
error: Content is protected !!