Juve e Roma: buona la prima. Napoli e Inter in ritardo. Milan: vittoria col brivido

-

Riparte il massimo campionato di calcio con conferme, sorprese e soprattutto tanti gol. A farla da protagonista anche la preparazione atletica dei protagonisti in campo, con tanto peso nelle gambe. La prima gara della stagione 2016/17 si gioca all’Olimpico di Roma dove gli uomini di Spalletti battono nettamente l’Udinese di Iachini. Eppure i primi 45 minuti avevano mostrato i friulani più in palla dei giallorossi, ma nella ripresa la qualità dei capitolini ha avuto la meglio con un super Perotti (autore di una doppietta dagli undici metri).

I campioni d’Italia della Juventus cominciano bene e battono di misura la Fiorentina allo Stadium: decisiva la rete dell’uomo del calciomercato Gonzalo Higuaín. È suo il gol partita dopo appena nove minuti giocati. Parte bene anche il ciclo di Montella sulla panchina del Milan, con un finale thrilling contro il Torino dell’ex Mihajlović: fantastica tripletta di Bacca (che sottolinea la sua importanza nell’11 rossonero) ma nel recupero i granata sfiorano l’impresa. Sotto 3-1 trovano il secondo gol con Baselli e si procurano un rigore all’ultimo secondo: fantastico Donnarumma a dire no a Belotti, finisce 3-2.

Parte così e così il Napoli di Sarri: finisce 2-2 all’Adriatico-Cornacchia di Pescara (unico pareggio di giornata). Splendido primo tempo degli uomini di Oddo che vanno in doppio vantaggio, nella ripresa ci pensa Mertens (subentrato dalla panchina) a ristabilire l’equilibrio. Male invece l’Inter di de Boer che esce sconfitta 2-0 dal Bentegodi contro il ChievoVerona: è l’ex milanista Birsa il vero e proprio mattatore della partita.

Bella e convicnente vittoria del Sassuolo di Di Francesco al Barbera di Palermo: i nerovardi passano con un rigore di Berardi. Uno a zero in trasferta anche per la Sampdoria di Giampaolo che al Castellani di Empoli vince con una splendida rete di Muriel.

Grande spettacolo all’Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo: 7 reti messe a segno e Lazio che passa per 4-3 sull’Atalanta di Gasperini, protagonisti in negativo i due portieri, biancocelesti bravi a rintuzzare i tentativi di rimonta degli orobici. Il Genoa den nuovo corso “Juric” vince a Marassi in rimonta contro il Cagliari: sardi in vantaggio con l’ex Borriello, poi nel finale i grifoni recuperano e vincono 3-1.
Il Bologna batte di misura, al Dall’Ara, l’esordiente Crotone: ci pensa Destro a pochi miuti dalla fine, mettendo a segno la rete che gli mancava da febbraio.

 

Serie A – Prima giornata 2016/17

Sabato 20 agosto

Roma-Udinese  4-0  65′ rig., 76′ rig. Perotti, 82′ Džeko, 84′ Salah.
Juventus-Fiorentina  2-1  36′ Khedira (J), 70′ Kalinić (F), 75′ Higuaín (J)

Domenica 21 agosto

Milan-Torino  3-2  38′ Bacca (M), 48′ Belotti (T), 50′, 62′ rig. Bacca (M), 90’+1′ Baselli (T)
Atalanta-Lazio  3-4  15′ Immobile (L), 20′ Hoedt (L), 33′ Lombardi (L), 63′, 68′ Kessié (A), 89′ Cataldi (L), 90’+1′ Petagna (A)
Bologna-Crotone  1-0  86′ Destro
ChievoVerona-Inter  2-0  49′, 81′ Birsa
Empoli-Sampdoria  0-1  37′ Muriel
Genoa-Cagliari  3-1  66′ Borriello (C), 78′ Ntcham (G), 79′ Laxalt (G), 88′ L.Rigoni (G)
Palermo-Sassuolo  0-1  30 rig. Berardi
Pescara-Napoli  2-2  8 Benali (P), 35′ Caprari (P), 60′, 63′ Mertens (N)

CLASSIFICA SERIE A

Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

MondoPallone Racconta… Eto’o e gli africani d’annata

Poche settimane fa è sbarcato in Italia, per la seconda volta, Samuel Eto'o. L'attaccante camerunese è solo l'ultimo di un gruppo, quello di calciatori africani non...
error: Content is protected !!