Aspettando la… Liga 2016/2017

-

Con la Liga continua il nostro viaggio di presentazione dei maggiori campionati europei. Un viaggio che vi porterà a conoscere curiosità, squadre e volti nuovi dei top club con consigli degli esperti e personalissimi pronostici. Buon divertimento e buona estate, il calcio non si ferma mai.

messi supercoppa di spagna 2016 barcellona ppBENTORNATA LIGA – Pronti per la nuova stagione in Spagna? Da questo weekend si ricomincia a fare sul serio con il primo turno del campionato spagnolo; il torneo più bello, combattuto, tecnico e pieno di top player in Europa. Come sempre 20 squadre al via ma saranno soltanto tre le formazioni che lotteranno punto a punto fino all’ultima giornata per contendersi il titolo. Ci sono i campioni in carica del Barça di Luis Enrique, già vincitori della Supercoppa di Spagna ai danni del Siviglia, che l’anno scorso hanno portato a casa il 24/o successo nazionale. Il tridente delle meraviglie composto da Messi-Suárez-Neymar, le geometrie del professor Andrés Iniesta, contro la BBC (Benzema-Bale-Ronaldo), la macchina da gol di Zinédine Zidane che al suo primo anno sulla panchina delle Merengues ha portato a casa l’accoppiata Champions League-Supercoppa Europea (anche in questo caso ai danni del Siviglia). E poi? Poi ci sono quelli “antipatici” che giocano, a detta di molti, un calcio prettamente all’italiana ma, aggiungiamo noi, divertente ed efficace. L’Atlético Madrid del Cholo Simeone è pronto ancora una volta a lottare e dare battaglia alle due superpotenze dopo aver sfiorato Liga e Champions la stagione passata. Difficile ipotizzare, invece, che le varie Siviglia, Valencia, Villarreal e Bilbao possano competere per il titolo ma dopo Leicester, in fondo, tutto è un pelo più possibile. Una Liga che per quest’anno, infine, riabbraccia Alaves e Osasuna e dà il benvenuto anche al Leganes, un altro piccolo club della capitale Madrid che per la prima volta in 88 anni di storia giocherà nel massimo campionato nazionale.

griezmann atletio madridOCCHI PUNTATI SU… – Troppo scontato dire Barcellona e Real Madrid. I blaugrana hanno perso Dani Alves ma si sono rinforzati con André Gomes (Valencia), Samuel Umtiti (Lione), Lucas Digne (Roma), Denis Suárez (Villarreal) e hanno promosso Vidal titolare sulla corsia di destra. Il Real ha effettuato una sola operazione cedendo Jesé al PSG e riportando a casa Morata dalla Juventus. E allora fari puntati sui Colchoneros che hanno migliorato ulteriormente una rosa già forte e competitiva con gli arrivi di Kevin Gameiro dal Siviglia per 32 milioni di Euro, Nico Gaitán dal Benfica per 25 milioni e Simon Vrsaljko dal Sassuolo per 16 milioni. Una spesa importante per la società biancorossa che punta con decisione a lottare su tutti i fronti con un team forte, fisico, cresciuto molto tecnicamente e guidato da un autentico condottiero, quel Diego Pablo Simeone che l’Inter sogna di poter avere in panchina nel prossimo futuro.

diego simeone atletico madridIL PRONOSTICO – Allo stato attuale delle cose ci piace pensare a un fantastico finale di campionato con Real, Barça e Atlético appaiate in testa alla classifica. Ma se proprio dobbiamo puntare qualche euro allora scegliamo i materassai del Vicente Calderon. Fiducia incondizionata al Cholo Simeone per quanto mostrato negli ultimi anni, per essere andato vicino alla gloria in ben due occasioni in Champions e per il mercato estivo. Un occhio particolare su Alexandre Pato, neo attaccante del Villarreal, e la sua sete di rivincita dopo il ritorno in Europa ma anche sulla prima esperienza europea in panchina per Jorge Sampaoli, ex cittì del Cile dei miracoli, allenatore del Siviglia. “Candidate” per la retrocessione proviamo a ipotizzare un gruppone composto da Leganes, Alaves, Osasuna, Granada, Eibar, Gijon e Las Palmas. Ma anche in questa parte della classifica la lotta sarà terribile fino al prossimo maggio.

Marco Iannotta
Marco Iannotta
Giornalista pubblicista nato a Moncalieri il 9/7/86, vive a Formia (LT). Vicedirettore di MondoPallone, telecronista, opinionista e co-conduttore del programma #FuoriGGioco. Adora il calcio estero e la NBA.

MondoPallone Racconta… La grande Ungheria sveglia i maestri inglesi

25 novembre 1953: una data da ricordare. I giocatori dell'Ungheria si rivelano al mondo rifilando un emblematico 6-3 all'Inghilterra a Wembley. Un altro pesantissimo...
error: Content is protected !!