Fantacalcio Serie A 2016/17: alla scoperta di… Jakub Jankto

-

Tra le rivelazioni dello scorso campionato di Serie B, Jakub Jankto è pronto a giocarsi le proprie chance in Serie A con la maglia dell’Udinese. Nato il 19 gennaio 1996 in Repubblica Ceca, gioca prevalentemente sulla corsia sinistra di centrocampo, pur essendo in grado di agire negli altri ruoli della mediana e persino in attacco. È un mancino naturale, ma sa adoperare bene anche il destro, tant’è che nell’ultimo torneo cadetto ha realizzato quattro reti su cinque proprio con il piede “debole”. Veloce e bravo nel dribbling, è difficile per i difensori fermarlo quando parte palla al piede lungo la fascia di competenza. Il fisico longilineo (1.80 m per 72 kg) lo aiuta molto nelle sortite offensive in cui veste spesso i panni di assistman. Cross e non solo, perché il calciatore ceco è abilissimo sui calci piazzati e in ottica fantacalcio questo significa una sola cosa: bonus.

A sei anni entra nel settore giovanile dello Slavia Praga, squadra di cui è tifoso e il cui stadio dista appena 300 metri da casa sua. Cresciuto con il mito di Tomáš Rosický, Jankto si mette in evidenza nelle nazionali giovanili ceche raccogliendo 2 presenze nell’Under 17 e 7 con 4 gol nell’Under 18. Neanche il tempo di debuttare nel campionato locale che nel luglio 2014 l’Udinese lo strappa ai Sešívaní per una cifra vicina ai 700 mila euro. Aggregato alla Primavera bianconera, mette subito in mostra le sue qualità, tanto da convincere l’allenatore Andrea Stramaccioni ad aggregarlo stabilmente in prima squadra. Il giovanissimo Jakub disputa un’ottima stagione con 23 presenze e 3 reti in Primavera oltre alla soddisfazione di raccogliere 5 panchine in Serie A. L’annata positiva in Friuli lo fa diventare un punto fisso della Nazionale Under 19, con cui mette a referto 6 gettoni. L’Udinese crede molto nelle sue qualità e in estate decide di mandarlo in prestito secco all’Ascoli. L’impatto con la Serie B è subito positivo e in breve tempo Jankto diventa un punto fermo dello scacchiere bianconero. L’ex Slavia Praga mostra un bel feeling con il gol, realizzandone ben 5 e piazzando ben 9 assist nelle 34 partite disputate. L’esterno classe ’96 si mette in luce anche con l’Under 20 (4 presenze e 1 rete), guadagnandosi la chiamata dell’Under 21, segnando all’esordio nell’amichevole contro l’Albania.

Lo prendiamo al Fantacalcio? Jankto potrebbe essere una delle rivelazioni del campionato. I mezzi tecnici e fisici ci sono tutti e l’ex Slavia Praga sta conquistando sempre più la fiducia di mister Iachini. Nel precampionato il tecnico bianconero lo ha schierato stabilmente largo a sinistra nel 3-5-2 e, nonostante la concorrenza di Adnan e Armero, il ceco potrebbe ritagliarsi il giusto spazio. Il nostro consiglio è di scommettere su di lui, a maggior ragione vista la quotazione abbastanza abbordabile (6 crediti). All’asta, inoltre, potrebbe andar via anche a meno, per questo va tenuto in considerazione per completare il pacchetto di centrocampisti come settima, ottava scelta. Il mancino chirurgico e l’ottima propensione all’assist potrebbero portare una buona dose di bonus, specialmente se riuscirà a farsi affidare la battuta dei calci piazzati.

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

MondoPallone Racconta… La Nigeria piange la maledizione delle Super Aquile

Pochi giorni fa è venuto a mancare, per complicazioni dovute a malaria, Thompson Oliha. Forse a numerosi appassionati il suo nome non dirà molto....
error: Content is protected !!