Rugby league, azzurri di nuovo in campo a settembre: i convocati per Italia-Irlanda

-

Di nuovo in campo l’Italia del rugby league, contro un avversario di spessore. Palazzolo sull’Oglio (Brescia) ospiterà infatti il prossimo 3 settembre il test match contro l’Irlanda, attuale sesta forza del ranking della RLIF.

Wolfhounds, reduci da 3 partecipazioni consecutive alla Coppa del Mondo, saranno coinvolti in autunno nel gruppo B delle qualificazioni iridate, contro Russia e Spagna. Più duro appare il compito degli azzurri, abbinati a Serbia e soprattutto Galles, campione d’Europa in carica e squadra tra le più blasonate nella storia del gioco.

Sebbene goda di spazio e attenzioni minori rispetto al rugby a 15 e agli sport gaelici, il league sta pian piano diffondendosi in Irlanda. Ogni anno viene disputato un locale “State of Origin” – sul modello dell’originale australiano – tra la selezione dell’Eire e quella dell’Irlanda del Nord, e recentemente sono state giocate le finali del campionato nazionale.

Come nel caso dell’Italia, tutto sta nel trovare il giusto equilibrio tra l’esigenza di crescere i prodotti autoctoni e quella di reggere il confronto a livello internazionale: il capitano Liam Finn – stella di Wakefield Trinity dopo le esperienze con Featherstone e Castleford – è nato nello Yorkshire ma indossa la casacca verde con non meno cuore dei nativi irlandesi.

Italia Libano Rugby LeagueLo stesso discorso vale per Minichiello, Mantellato e altri visti negli anni scorsi con la casacca della Nazionale; ma se rappresentare origini e retaggio familiare è per molti giocatori questione di orgoglio oltre che di onore, certo è importante che anche chi esce dalle fila del movimento abbia il suo spazio e il test di Palazzolo sull’Oglio servirà proprio a questo: dare chilometraggio ai rugbisti scelti dal ct Cameron Ciraldo per settembre, accorciare il divario tra campionato locale e football internazionale.

Occhio soprattutto a Gioele Celerino, che sta vivendo il suo sogno inglese a Newcastle ed è l’orgoglio di tutta la FIRL.

Da segnalare anche la sfida under 19.

Di seguito, i convocati dell’Italia senior e degli azzurrini, così come riportati sul comunicato stampa pubblicato dalla Federazione Italiana Rugby League.

ITALIA:

ARRIGO Antonino, GIANMARIO Igor (Spartans Catania), STIOPEI Albert, PAGANI Giuseppe, CERETTI Pierangelo, ROSSETTI Luca, MARZETTA Stefano, MILANI Luca, GALLI Marco (Lions Brescia), DELLA RAGIONE Raffaele, DEL NEVO Diego, BARA Soulimane, ANTL Diego, LUCCARDI Lorenzo, BENELLI Mirko, DODI Riccardo (XIII Del Ducato), SPINNATO Davide, DI TRAPANI Francesco (XIII Palermo Lover’s), GIORGIS Jaume (North West Roosters), IDAMMOU El Mehdi, BOSCOLO Simone, SANDS Matthew (XIII della Ghirlandina), CELERINO Gioele (Newcastle Thunders). In stand by: CATANIA Salvatore, ZILIOTTI Patrik, DIAC Catalin, COMINATO Francesco, VANNUCCI Cristian, Chris De Meyer.

ITALIA Under 19: PEZZANO Edoardo (Spartans Catania), MANGA Clayton, CALCAGNO Brad, BONDIOLI Luca, PAPAMARENGHI Filippo, MAZZOLARI Roberto, COMPAORE Yacu, VIANI Paolo (XIII Del Ducato), PIZZOLATO Giacomo, PERISSINOTTO Fausto, AMERIO Riccardo, BRUMANA Francesco, DI BERT Lorenzo (North West Roosters), SANTARELLI Alessandro, VISENTIN Giannantonio, IOLLO Luis, DRAGHI Giorgio (Brianza Tigers), SCALVI Edoardo, RADETIC Marco, BAYOUI Ismail (Lions Brescia), MESSINA Bartolo (XIII Palermo Lover’s). In stand by: Caprotti, Scinardo, D’aleo, Ferrarello Nel.

Italia Irlanda Rugby League Locandina Settembre 2016

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone racconta…Italia – Brasile, duellanti nel tempo

Stasera a Ginevra va in scena, seppure in amichevole, un classico del calcio mondiale. L’Italia della tattica e del contropiede contro il Brasile del...
error: Content is protected !!