Fantacalcio Serie A 2016/17: alla scoperta di… Ante Budimir

-

La campagna di rafforzamento della Sampdoria si è aperta con l’acquisto del giovane attaccante croato Ante Budimir. Il neo attaccante blucerchiato nasce il 22 luglio 1991 a Zenica in Bosnia Erzegovina e cresce a Sesvete, un distretto di Zagabria in Croazia. Budimir pur essendo giovane vanta già numerose esperienze in campo europeo tra Croazia, Germania e Italia; nonostante la sua altezza (quasi 1,90 mt.), la punta centrale è dotata di una buona tecnica che gli ha permesso di siglare numerose reti, specie con il mancino che è il suo piede naturale. Grazie alla sua altezza, il suo stile di gioco e la sua naturalezza nei movimenti è stato paragonato a Mario Mandžukić ed è stato soprannominato dai tifosi del Crotone Cigno di Zenica.

Budimir già a 17 anni comincia a girare l’Europa trasferendosi in Austria al LASK Linz, dove però non ebbe successo in quanto rescisse il contratto dopo pochi mesi facendo così ritorno in Croazia al HNK Gorica. Nel 2011 viene acquistato dall’Inter Zaprešić dove colleziona ben 66 presenze in due anni segnando 19 reti. Nel 2013, la Lokomotiv Zagabria decide di prelevarlo e puntare su di lui per il proprio attacco; Budimir ripaga la fiducia segnando 14 gol in 27 partite e alla fine dell’anno i tedeschi del St. Pauli lo acquistano per una cifra attorno al milione di euro. L’esperienza tedesca però non è delle migliori, infatti durante il campionato della serie B tedesca colleziona solo un gol in 20 partite. Il 31 agosto 2015 viene acquistato in sordina dal Crotone di Ivan Jurić, che dopo qualche mese di ambientamento, lo inserisce sempre tra i titolari e il giovane croato segna ringrazia a suo modo: 17 reti in 41 partite fra campionato e Coppa Italia, che permettono al Crotone di ottenere la prima storica promozione in Serie A. Da segnalare che durante l’anno a Crotone, Budimir realizza in Coppa Italia la rete del momentaneo 1-1 contro il Milan a San Siro. Dopo l’ottimo anno passato, il 5 luglio 2016 viene acquistato dalla Sampdoria, che permette così a Budimir di fare il salto di qualità che ci si aspetta da un giovane come lui.

Lo prendiamo al Fantacalcio? No, purtroppo il giovane attaccante si troverà davanti un’agguerrita concorrenza e difficilmente troverà spazio nella Samp di Giampaolo, che per ora punta su Quagliarella e Muriel in attacco. Starà anche allo stesso Budimir cercare di dare del filo da torcere ai propri attaccanti e a Giampaolo stesso, dando il massimo in allenamento settimana dopo settimana per poter scavalcare le gerarchie dell’allenatore.

https://www.youtube.com/watch?v=xRORE02VOrc

 

 

Riccardo Ferrari
Riccardo Ferrari
Nasce nel 1993 a Genova, timido e a volte impacciato ma dalla risata pronta. Studia Scienze delle Comunicazioni, appassionato di calcio e di musica, legato a una fede chiamata Sampdoria.

MondoPallone Racconta… Luís Cubilla, idolo di due nazioni

Addio a Luís Cubilla, stella dell'Uruguay negli anni '60 e '70 da giocatore e allenatore di grande successo in particolare nel periodo d'oro dell'Olimpia...
error: Content is protected !!