Site icon

Verso Rio 2016, Torneo Preolimpico Basket – Dramma azzurro a Torino, Croazia all’Olimpiade

L’Italia di Ettore Messina si inchina alla Croazia guidata in campo da Dario Šarić. Quasi mai avanti nel punteggio, i padroni di casa vedono sfumare così l’ultima occasione per andare a Rio, nonostante le buone prove di Gallinari e Melli. 

I falli tecnici di Simon e Bargnani danno il via alle ostilità. La tensione la fa da padrone in un primo quarto allungato a dismisura da 23 minuti di pausa dovuta a un guasto ai tabelloni. La Croazia prende tiri migliori dell’Italia, che si ritrova sotto di 7 punti e con due falli comminati a Bargnani e Gallinari.
Nonostante un Cusin straordinario in fase difensiva e un paio di canestri difficili segnati da Datome, i balcanici vanno avanti di 11 lunghezze nel secondo quarto, forti di un Planinić dominante sottocanestro. A ristabilire le distanze ci pensa Gallinari, che utilizzando tutte le sue armi tecniche fornisce assist e punti alla causa tricolore, sotto di 5 all’intervallo lungo.

Ancora la stella dei Denver Nuggets guida gli Azzurri e li fa andare per l’unica volta nella partita avanti nel punteggio. Tre triple consecutive di Simon fanno svanire il vantaggio. Hackett arriva al quarto fallo personale, ma il pubblico del Pala Alpitour si fa speranzoso sulla tripla di Datome che chiude il terzo parziale sul -2.
A inizio ultimo quarto succede quello che gli italiani temono: si sveglia Dario Šarić. Grazie a lui i croati interpretano al meglio il ritmo della gara, ma un Niccolò Melli improbabile eroe tiene a galla i padroni di casa. A 1:42 dal termine finisce per falli la gara del migliore dell’Italia: Danilo Gallinari. Belinelli cerca di mettersi sulle spalle i suoi, ma sbaglia tre volte consecutive il colpo del pareggio nei secondi finali. Ci pensa ancora Melli però, raccogliendo un tap-in complesso, a mandare la due squadre al tempo supplementare.

L’Italia è sulle gambe, con incredibili problemi di falli e disperata da una rimonta durata quaranta minuti. Šarić, nell’azione decisiva, pesca Bogdanovic oltre l’arco per la tripla che dà il vantaggio definitivo agli uomini di Petrovic, che meritatamente raggiungono la Serbia (qualificatasi anch’essa in serata) a Rio.

ITALIA-CROAZIA 78-84/OT (12-19; 34-39; 54-52; 70-70; 78-84)
ITALIA: Poeta, Belinelli 18, Aradori 3, Gentile 6, Bargnani 4, Gallinari 12, Melli 11, Cusin 2, Datome 12, Cervi, Hackett 10, Tonut 0. All. Ettore Messina.
CROAZIA: Babic 0, Kruslin, Stipcevic, Simon 21, Hezonja 2, Saric 18, Ukic 4, Planinic 13, Bilan 0, Sakic, Arapovic, Bogdanovic 26. All. Aleksandar Petrovic

Exit mobile version