Francia 2016 – Fantacalcio: i consigli per la finale

-

 

Dopo tante settimane di studio e infinite scelte di formazione, è arrivato l’epilogo finale, il momento fatidico che sancirà le gerarchie senza possibilità d’appello. È un momento delicato, decisivo per le sorti della propria squadra, perché da quest’ultima scelta può dipendere l’esito dell’intero gioco. Come sempre, sono tante le varianti da tenere in conto: intanto, bisogna sapere se ci sono squalificati e infortunati, poi occorre valutare la condizione psico-fisica delle due Nazionali finaliste. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo i nostri consigli su chi schierare e chi no, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti!

PORTOGALLO-FRANCIA (10 luglio, ore 21) I francesi, che non vincono l’Europeo dal 2000, contro la sorpresa Portogallo, mai campione, ma finalista nel 2004 contro la Grecia. Una finale inedita, che vede i padroni di casa favoriti, ma con i lusitani che possono tutto visto che schierano un fenomeno come CR7. Diciamocelo chiaro e tondo, Cristiano Ronaldo, assieme a Nani, ha fatto la differenza in semifinale contro il Galles e, in generale, in tutto il torneo. Se i ragazzi di Santos si giocheranno il titolo domani a Parigi, per gran parte è merito di quei due. Dunque, dal punto di vista del fantacalcio, impossibile rinunciare all’estro e alla loro vena realizzativa. Però, sarà soprattutto una partita per gente tosta e William Carvalho, muro del centrocampo eretto da Fernando Santos e di rientro dal turno di squalifica, è uno di cui fidarsi ciecamente. Così come Renato Sanches, giovanotto di belle speranze e grande dinamismo, sempre in odor di bonus. Ci sono piaciuti tanto anche gli esterni difensivi Cédric Soares e Raphaël Guerreiro (quest’ultimo autore dell’assist per il gol di testa di CR7): sono giocatori corretti e molto attenti in fase difensiva, ma al momento opportuno sanno anche offendere. Da evitare, visto lo spessore dell’attacco avversario, il portiere Rui Patrício, i terzini Vieirinha ed Eliseu (difficilmente giocheranno) e João Moutinho (Europeo davvero deludente per la stellina del Monaco). Tra le fila dei francesi, il primo obbligatorio nome è quello di Antoine Griezmann, capocannoniere di Euro 2016, giustiziere della Germania in semifinale e vero trascinatore dei Bleus. E pensare che aveva iniziato in sordina, con una panchina nella seconda gara del girone. Assieme alla stella dell’Atlético, fari puntati su un altro diesel come Paul Pogba: lento e impacciato in avvio, devastante dai quarti in poi. In calo, invece, le quotazioni di Payet e Giroud, anche se si tratta di due titolarissimi e sempre pronti a colpire. Vediamo bene anche Lloris (porta inviolata contro la corazzata Germania), Umtiti (bella sorpresa, ha preso il posto a Rami) e Matuidi (solito motorino di centrocampo, pericoloso negli inserimenti). Ancora fra gli sconsigliati, invece, Coman e soprattutto Martial, caduto nel dimenticatoio e difficilmente ripescato per la finalissima.
– Consigliati: Cédric, Guerreiro, W. Carvalho, R. Sanches, Ronaldo e Nani (Portogallo); Lloris, Umtiti, Sagna, Matuidi, Pogba, Payet, Giroud e Griezmann (Francia);
– Sconsigliati: Rui Patrício, Vieirinha, Eliseu e Moutinho (Portogallo); Rami, Coman, Martial (Francia).

LA NOSTRA TOP 11

top11 euro 2016 turno 7

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

Quella rovesciata vale!

  Alla 'tedesca', classico gioco di calcio infantile da giardinetti, era il gol che contava di più. A seconda dei parametri, valeva dieci, quindici o...
error: Content is protected !!