Formula 1, libere Gp Gran Bretagna – Hamilton ok, ma occhio alle Red Bull

-

Hamilton profeta in patria. L’inglese della Mercedes è stato il più veloce in entrambe le sessioni delle prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna, 10/a tappa del Mondiale di Formula 1 2016, sul circuito di Silverstone. Problemi al pomeriggio per Rosberg, bene le Red Bull, indietro le Ferrari. Questa la cronaca.

Nella sessione mattutina, le Mercedes fanno il vuoto. Hamilton sopravanza Rosberg per appena 33 millesimi di secondo, 1’31″654 contro 1’31″687. Tempio ottenuti con pneumatici a mescola media, meno performanti sul giro secco di quelli a mescola soft, utilizzati da quasi tutte le altre vetture. Il terzo, Hülkenberg su Force India, è staccato di 838 millesimi. Poi la prima Ferrari, quella di Sebastian Vettel, quarto a 847 millesimi. Completano i primi 10 Ricciardo (l’unico con gomme medie oltre le Mercedes), Räikkönen, Verstappen, Sainz, Pérez e Alonso.

Al pomeriggio, la sorpresa arriva da Rosberg. Il tedesco resta fermo ai box per un non meglio precisato problema tecnico sulla sua Mercedes. Hamilton ha campo libero per staccare così il miglior tempo, davanti a Ricciardo e Verstappen. Occhio alle Red Bull, che sul passo gara sembrano essere davvero competitive. La Ferrari si conferma “terza forza” con Vettel e Räikkönen quarto e quinto. Bene le McLaren, con Alonso sesto e Button nono. Completano l’elenco dei primi 10 le due Williams di Bottas (7°) e Massa (10°) e Grosjean sulla Haas, 8°.

Domani sono in programma le qualifiche. La pitlane aprirà alle 14 ore italiane.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Genoa tricolore, nonostante la Prima Guerra Mondiale

Cento anni fa, il campionato italiano di calcio 1914-15 venne interrotto a causa del primo conflitto mondiale. Il nostro Paese entrò in guerra e...
error: Content is protected !!