Francia 2016 – Cristiano Ronaldo e Nani stroncano i sogni del Galles: il Portogallo vola in finale

-

 

Il favorito Portogallo contro il sorprendente Galles, Cristiano Ronaldo contro il compagno di squadra Bale. A Lione la prima semifinale designa i lusitani come primi finalisti: decidono la partita le reti di Cristiano Ronaldo e Nani nel secondo tempo.

Il Galles, alla sua prima semifinale di un grande torneo, prova a mettere da parte l’emozione della debuttante; il Portogallo cerca di sfruttare la sua maggiore esperienza in campo internazionale. Le due compagini si studiano attentamente e non è un caso che la partita stenti a decollare. Solo le accelerazioni di Bale salvano parzialmente dalla noia un primo tempo non troppo esaltante: l’attaccante del Real si barcamena in avanti, ma i suoi due tentativi – uno sugli sviluppi di un angolo, l’altro con una botta da fuori – non sbloccano l’incontro.

La partita a scacchi del primo tempo sembra continuare anche nella ripresa, ma dopo appena cinque giri di orologio Cristiano Ronaldo sblocca la gara con un imperioso stacco di testa che trafigge Hennessey da pochi passi. La rete realizzata esalta la stella del Real, che partecipa attivamente anche al raddoppio lusitano: da un suo tiro da fuori area nasce la zampata di Nani che assesta il risultato sul 2-0. Il Galles è stordito e Ronaldo e João Mário vanno vicinissimi al tris. L’ultimo a sventolare bandiera bianca è Bale, ma per i gallesi non c’è più nulla da fare: è il Portogallo di Santos a qualificarsi per la finale di domenica 10 luglio.

PORTOGALLO-GALLES 2-0 (0-0)

Portogallo (4-3-1-2): Rui Patrício 6; Cédric 6, B. Alves 6.5, Fonte 6.5, Guerreiro 6; João Mário 6, D. Pereira 6.5, A. Silva 6 (79′ Moutinho sv); R. Sanches 6 (74′ Gomes 6); Cristiano Ronaldo 7.5, Nani 6.5 (86′ Quaresma sv). A disp.: Lopes, Eduardo, R. Carvalho, Eliseu, Vieirinha, R. Silva, Éder. All.: Santos 6.5.
Galles (3-5-2): Hennessey 6; Chester 5.5, Collins 6 (66′ J. Williams 6), A. Williams 6; Gunter 5.5, Allen 6, Ledley 5.5 (58′ Vokes 6), King 6, Taylor 6; Robson-Kanu 5 (63′ Church 6), Bale 6.5. A disp.: Ward, Fôn Williams, Richards, Edwards, Vaughan, G. Williams, Cotterill. All.: Coleman 6.
Arbitro: Eriksson (Svezia).
Marcatori: 50′ Cristiano Ronaldo, 53′ Nani
Note – Ammoniti: B. Alves, Cristiano Ronaldo (P); Allen, Chester, Bale (G)

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… L’annus horribilis dell’Inter

Come tutti gli appassionati italiani sanno, l'Inter sta per concludere una delle più travagliate e sfortunate stagioni della sua storia. La catena impressionante di...
error: Content is protected !!