Francia 2016 – Francia-Islanda: precedenti, statistiche e curiosità

-

Euro Francia 2016 – MP.it

L’ultimo quarto di finale di questi Europei francesi del 2016 vede affrontarsi questa sera i padroni di casa contro la sorpresa del torneo. Francia-Islanda è gara inedita, importantissima, Davide contro Golia: la normalità dell’approdo alle fasi che contano, contro la favola, che realizza la nemmeno più rosea delle ipotesi. Gli occhi dei tifosi di un paese che sta spingendo i galletti con la propria vicinanza e gli occhi di altri tifosi, nordici, spostati di chilometri a sud in un’invasione che li ha portati a migrare dal clima freddissimo a quello rovente dello “Stade de France”. Francia-Islanda scrive la storia, di questo Europeo e non solo.

I PRECEDENTI – L’Islanda era all’esordio in una fase finale di un Europeo; era all’esordio in uno scontro a eliminazione diretta. Ora, possiamo parlare di esordio nei quarti di finale. Ragion per cui non esistono precedenti tra le due selezioni per quanto riguarda fasi finali di questa competizione. Ma Francia e Islanda si sono già incrociate, nella loro storia, addirittura 11 volte tra qualificazioni europee (8 sfide) e amichevoli (3). Bilancio nettamente a favore dei transalpini, con 8 vittorie e 3 pareggi. La partita più recente risale ad un’amichevole del 2012, con la Francia che vinse per 3-2 dopo essere stata sotto di due gol. Esiste inoltre un precedente proprio in quello che è lo stadio che ospiterà questa sfida: un altro 3-2 a favore dei francesi, che si qualificarono grazie a questo risultato e posero le basi per la vittoria finale contro la nostra nazionale negli Euro 2000.

LE STATISTICHE – Islanda esordiente come già detto più volte, padroni di casa che sono invece al 5/o quarto di finale nelle ultime 6 edizioni. Entrambe le compagini sono imbattute nel torneo: 3 vittorie e un pareggio per la Francia, 2 vittorie e altrettanti pareggi per l’Islanda. Sei gol messi a segno dalla selezione di Deschamps, 2 a gara salvo il pareggio a reti bianche con la Svizzera; 2 reti quelle subite. Per l’Islanda 6 reti all’attivo come i rivali, ma sono 4 quelle al passivo. Altra similitudine tra Francia e Islanda sta nel risultato degli ottavi di finale: entrambe hanno infatti conquistato i quarti con un 2-1 in rimonta. Il pronostico propende ovviamente a favore dei padroni di casa, segno che la favola islandese potrebbe essere giunta al termine; ma l’organizzazione e la corsa dei ragazzi della coppia Lagerbäck-Hallgrímsson ha fin qui portato a risultati sorprendenti, come l’eliminazione della favorita Inghilterra. Proviamo a colpire con l’X primo tempo.

Di seguito sintesi e reti dell’ottavo di finale tra Inghilterra e Islanda:

https://www.youtube.com/watch?v=oxpNhHA4zuI

 

Damiano D'Agostini
Damiano D'Agostini
Classe 1992, studia giurisprudenza ed è istruttore di scuola calcio. Tifoso del Milan, legato al Borussia Dortmund e al Cagliari. Appassionato di MotoGP, ama il tennis femminile e la musica di Lindsey Stirling.

MondoPallone Racconta…Inter-Milan, storia dei “tradimenti” in città

Benvenuti alla prima puntata di una nuova rubrica, dal nome MondoPallone Racconta. Uno spazio che vuole unire l'attualità incalzante ai ricordi del passato, aggiungendo...
error: Content is protected !!