Francia 2016 – Il Galles continua a sognare: l’autogol di McAuley condanna una caparbia Irlanda del Nord

-

 

Al Parco dei Principi di Parigi va in scena l’ottavo di finale più imprevedibile alla vigilia del torneo: Galles-Irlanda del Nord, proprio nella settimana della tanto discussa Brexit del Regno Unito dall’Unione Europea. A uscire da Euro 2016, però, stavolta è solo l’Irlanda del Nord, condannata da un autogol dell’esperto difensore McAuley al 75′. Continua la favola del Galles, che ai quarti sfiderà la vincente di Ungheria-Belgio.

Gara molto equilibrata e combattuta a centrocampo, com’era lecito attendersi, vista l’elevata posta in palio. L’unica occasione della prima frazione, a sorpresa, è per i nord irlandesi: botta di sinistro di Dallas dal limite, vola Hennessey in angolo. Ramsey e Bale non riescono a trovare gli spazi giusti, grazie al lavoro sporco del centrocampo avversario, guidato magistralmente da capitan Davis e dai mastini Norwood e Corry Evans. Lo 0-0 all’intervallo è un epilogo più che normale.

La partita fatica a sbloccarsi, anche se a inizio ripresa è l’Irlanda del Nord a gestire il pallino del gioco, con un Galles irriconoscibile rispetto alla fase a gironi. Di vere e proprie occasioni da gol, però, nemmeno l’ombra, almeno fino al 53′, quando il gallese Vokes è bravo a liberarsi in area, ma il suo stacco di testa su traversone di Ramsey termina fuori. Bale prova a caricarsi i suoi sulle spalle e mette i brividi a tutta l’Irlanda del Nord con una punizione a giro, sulla quale è bravo McGovern. Il portiere nord irlandese non può nulla al 75′ sulla spaccata suicida del compagno McAuley, intervenuto sul cross di Bale dalla sinistra in anticipo sul neo entrato Robson-Kanu. Nel finale, i Dragoni sono bravi a gestire e a mettere in cassaforte una storica qualificazione ai quarti di finale, dove incontreranno la vincente di Ungheria-Belgio.

GALLES-IRLANDA DEL NORD 1-0 (0-0)

Galles (3-5-2): Hennessey 6; Chester 6.5, A. Williams 6, Davies 6; Gunter 5.5, Allen 6, Ledley 5.5 (63′ J. Williams 6), Ramsey 6, Taylor 5.5; Bale 6.5, Vokes 5.5 (55′ Robson-Kanu 5.5). A disp.: O. Williams, D. Ward, Collins, Richards, Edwards, King, Vaughan, G. Williams, Church, Cotterill. All.: Coleman 6.
Irlanda del Nord (4-5-1): McGovern 6.5; Hughes 6, McAuley 5.5 (84′ Magennis sv), Cathcart 6, J. Evans 7; J. Ward 6 (69′ Washington 6), Davis 7, C. Evans 6, Norwood 6 (79′ McGinn sv), Dallas 6; Lafferty 6A disp.: Carroll, Mannus, McCollough, McLaughlin, Hodson, McNair, Baird, Ferguson, Grigg. All.: O’Neill 6.
Arbitro: Martin Atkinson (Inghilterra).
Marcatori: 75′ aut. McAuley (G).
Note – Ammoniti: Taylor, Ramsey (G); Dallas, Davis (I).

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Toninho Cerezo, campione senza età

Il 21 aprile compirà 60 anni uno dei migliori giocatori brasiliani degli anni Ottanta e Novanta, che all'epoca diventò un beniamino anche del pubblico...
error: Content is protected !!