Francia 2016 – Belgio, ci pensa Nainggolan! Svezia ko 0-1: Ibra, addio europei e nazionale

-

Una vittoria sofferta, quella del Belgio, griffata Nainggolan. Un tiro dei suoi, in extremis, regala ai diavoli rossi il secondo posto, e dunque gli ottavi di finale contro l’Ungheria. Svezia eliminata.

Gara non bellissima, giocata sì su buoni ritmi, ma con Svezia e Belgio molto attenti in copertura, con i primi costretti a vincere e sperare in un risultato positivo da Lille (che purtroppo per loro, però, non arriva), e con i secondi intenzionati a far prevalere il loro grande tasso tecnico.

Leitmotiv chiaro: svedesi che puntano a innescare Berg e soprattutto Ibrahimović, belgi che incentrano il loro gioco sulla qualità del centrocampo e sull’incisivita di Romelu Lukaku. Di occasioni se ne creano, con i diavoli rossi che sciupano tanto con l’attaccante dell’Everton, e con Larsson dall’altro lato che non disdegna di provarci dalla distanza, appena ne ha l’occasione.

Nella ripresa, la gara rimane aperta, e incrementa – non di molto, a dire il vero – la sua spettacolarità. La Svezia affonda con un pizzico di insistenza in più, Ibra troverebbe pure il gol con una girata alla Taekwondo delle sue ma gli viene annullato per un precedente gioco pericoloso di Berg, dall’altra parte Lukaku ne sbaglia un altro paio, prima di uscire per Benteke, solo dopo però che Nainggolan la scaraventasse in rete di prepotenza, all’84’ minuto. Controbalzo poderoso, di esterno destro: è il gol decisivo, quello che elimina la Svezia, quello che costringe Ibra a una sconfitta nel giorno dell’addio, soprattutto quello che porta la nazionale di Wilmots agli ottavi, contro l’Ungheria. E forse, sì: azzurri, era meglio arrivare secondi.

IL TABELLINO
SVEZIA – BELGIO 0-1
MARCATORE:
84′ Nainggolan.
SVEZIA (4-4-2): Isaksson 6; Lindelöf 6, Johansson 6, Granqvist 5,5, Olsson 5; Larsson 5 (60′ Durmaz 5), Ekdal 5,5, Källström 6, Forsberg 5 (82′ Zengin sv); Ibrahimović 6, Berg 5 (64′ Guidetti 5). All.: Hamrén 6. A disp.: Olsen, Carlgren, Lustig, Jansson, Hiljemark, Vernbloom, Augustinsson, Lewicki, Kujovic.
BELGIO (4-2-3-1): Courtois 6; Meunier 6.5, Alderweireld 6, Vermaelen 6, Vertongen 6; Nainggolan 7, Witsel 5.5; Carrasco 5 (71′ Mertens 6), De Bruyne 6, Hazard 5.5 (90′ Origi sv); R. Lukaku 5 (87′ Benteke sv). All.: Wilmots 5.5. A disp.: Mignolet, Gillet, Fellaini, Denayer, Origi, Kabasele, Dembelé, J. Lukaku, Batshuayi, Ciman.
ARBITRO: sig. Felix Brych (GER)
NOTE – Ammoniti Johansson, Ekdal, Meunier, Witsel. Nessun espulso.

Alex Milone
Alex Milonehttp://www.mondosportivo.it
Appassionato di sport – calcio, NFL e Tennis su tutti. Direttore di MondoSportivo.it, giornalista e telecronista. Dal 2010 a Sportitalia, nel 2018 DAZN, nel 2017 a Premium Sport.

MondoPallone Racconta… La rivincita dei piccoli

Piccoli di statura, ma dal grande talento. Il calcio italiano ha rispolverato con successo questa categoria di giocatori, come dimostrano anche le scelte di...
error: Content is protected !!