Francia 2016 – Le seconde linee dell’Italia non decollano: l’Irlanda passa 0-1 nel finale

-

 

Nell’ultima giornata del girone E l’Italia, già sicura del primo posto, affronta l’Irlanda ancora in corso per la terza piazza che potrebbe significare qualificazione. Le seconde linee azzurre faticano e gli irlandesi, con un solo risultato a disposizione per continuare il loro cammino nell’europeo, dominano per la maggior parte del tempo e recriminano per un rigore non concesso per un fallo di Bernardeschi su McClean. Nella ripresa decide il gol a pochi minuti dal termine di Brady, dopo che Sirigu aveva salvato svariate volte il risultato. L’Italia termina così il girone con una sconfitta, mentre gli irlandesi terzi qualificati approdano agli ottavi.

L’Irlanda comincia fortissimo con un atteggiamento molto aggressivo che ostruisce tutte le fonti del gioco dell’Italia. Al decimo minuto Hendrick supera Thiago Motta e calcia forte da fuori area, ma il pallone lambisce l’incrocio dei pali. Sono sempre gli irlandesi a rendersi pericolosi e al 21esimo è un miracolo di Sirigu a dire no al colpo di testa di Murphy su azione di calcio d’angolo. L’Italia fatica molto, ma si fa vedere dalle parti di Randolph poco prima dell’intervallo con un tiro di Immobile dal limite dell’area che termina a lato non di molto.

Nel secondo tempo le condizioni del campo peggiorano e ne risentono soprattutto gli azzurri che faticano a controllare molti palloni. Gli azzurri però creano maggior apprensione alla retroguardia irlandese, ma prima Immobile con una bella girata e poi Insigne non trovano il gol. Al minuto 84 Bonucci perde un pallone sanguinoso, ma Hoolahan si fa ipnotizzare da Sirigu. Passa soltanto un minuto e l’Irlanda sblocca il risultato decidendo la partita: Brady si inserisce di testa e anticipa l’estremo difensore azzurro che può solo raccogliere il pallone in fondo al sacco. L’Irlanda corona così il sogno degli ottavi come migliore terza, mentre per l’Italia, seppur con le seconde linee, questa sconfitta può minare l’entusiasmo che si era creato in questo europeo.

 

ITALIA-IRLANDA 0-1 (0-0)

Italia (3-5-2): Sirigu 7; Bonucci 6, Barzagli 6, Ogbonna 6; Bernardeschi 5.5 (60′ Darmian 5.5), Sturaro 5, Thiago Motta 5, Florenzi 6, De Sciglio 5.5 (81′ El Shaarawy sv); Zaza 6, Immobile (74′ Insigne 6.5). A disp: Buffon, Marchetti, Chiellini, Candreva, De Rossi, Parolo, Giaccherini, Pellè, Éder. All.: Conte 6.
Irlanda (4-4-2): Randolph 6; Coleman 6, Keogh 6, Duffy 6, Ward 6; Hendrick 6.5, McClean 6.5, McCarthy (77′ Hoolahan sv), Brady 7; Murphy 5.5 (70′ McGeady 6), Long 6.5 (89′ Quinn sv). A disp.: Westwood, Given, Clark, O’Shea, Christie, Meyler, Keane, Walters. All.:O’Neill 6.5.
Arbitro: Hațegan (Romania).
Marcatori: 85′ Brady .
Note – Ammoniti: Sirigu, Barzagli, Zaza, Insigne (IT); Long, Ward (IR).

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

I dieci incubi del tifoso del Milan

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!