Site icon

Francia 2016 – Galles principe del Gruppo B: 3-0 alla Russia e primo posto nel girone

 

Il Galles, al cospetto di una Russia troppo brutta per essere vera, domina il match e stravince 3-0: per Bale e compagni storica qualificazione agli ottavi di finale come prima in classifica.

Partenza a razzo dei gallesi, che al 10′ passano già in vantaggio: il filtrante di Allen è una chicca, Ramsey difende il pallone dall’attacco di un avversario e batte imparabilmente Akinfeev in uscita. La Russia è sotto shock, il Galles ne approfitta: stavolta è Taylor a sfruttare l’ennesima dormita della difesa russa e a realizzare il raddoppio. Troppo lenti e compassati per poter mettere in apprensione la difesa avversaria, i russi si espongono fatalmente ai micidiali contropiede dei Dragoni, con Bale che si erge ad assoluto protagonista del match: da un suo guizzo arriva un’occasione d’oro che Vokes fallisce a tu per tu con Akinfeev.

Il Galles ricomincia la seconda frazione come aveva concluso la prima, con la premiata ditta Ramsey-Bale scatenata nelle ripartenze. Slutski inserisce Golovin per lo spento Shirokov ma ai russi continua a mancare quella foga richiesta a chi deve tentare una disperata rimonta. La sconfitta russa assume i contorni della disfatta al 67′: Ramsey filtra in mezzo per Bale che si giova, ancora una volta, dell’immobilismo della retroguardia russa e piazza in rete il 3-0. Non c’è più tempo a Tolosa: il Galles domina e stacca il pass per gli ottavi; la Russia, autrice di una prova a dir poco opaca, torna a casa con un solo punto in tre partite.

RUSSIA-GALLES 0-3 (0-2)

Russia (4-2-3-1): Akinfeev 6; Smolnikov 4.5, V. Berezutski 5 (46′ A. Berezutski 5), Ignashevich 4.5, Kombarov 5; Mamaev 5.5, Glushakov 5.5; Smolov 5 (70′ Samedov sv), Shirokov 5 (51′ Golovin 6), Kokorin 6; Dzyuba 5.5. A disp.: Lodygin, Guilherme, Neustädter, Schennikov, Shishkin, Ivanov, Shatov, Torbinski, Yusupov. All.: Slutsky 5.
Galles (5-3-2): Hennessey 6; Gunter 6.5, Chester 6.5, A. Williams 6.5, Davies 6.5, Taylor 7; Allen 7.5 (74′ Edwards sv), Ledley 6.5 (76′ King sv), Ramsey 8; Bale 8 (83′ Church sv), Vokes 6. A disp.: O. Williams, Ward, Collins, Richards, Vaughan, J. Williams, Cotterill, Robson-Kanu, G. Williams. All.: Coleman 6.5.
Arbitro: Eriksson (Svezia)
Marcatori: 11′ Ramsey, 20′ Taylor, 67′ Bale
Note – Ammoniti: Mamaev (R); Vokes (G)

Exit mobile version