Francia 2016 – A Lille uno 0-0 che accontenta sia la Francia che la Svizzera: padroni di casa primi, elvetici secondi

-

Svizzera e Francia si affrontano a Lille per conquistare il primo posto del Girone A; padroni di casa favoriti e con due risultati su tre a disposizione. Dopo un bel primo tempo, nel secondo le due squadre non si fanno male e giocheranno ora gli ottavi di finale: francesi primi nel girone, svizzeri secondi e per la prima volta nella loro storia alla fase a eliminazione diretta negli Europei.

Deschamps fa riposare Kanté, Matuidi, Payet e Giroud; Petković invece si affida in avanti a Embolo al posto di Seferović. La Svizzera comincia bene la partita dimostrando di poter far male quando attacca: all’8′ i rossocrociati vanno molto vicini al vantaggio su calcio d’angolo, con il sempre pericoloso Schär che spizza di testa facendo sfiorare l’autorete a Pogba. La risposta francese è affidata allo stesso Pogba, il cui tiro però viene ben respinto da Sommer. Il centrocampista della Juventus è scatenato e al 17′ colpisce la traversa dal limite dell’area. Un bel primo tempo si chiude senza reti, nonostante la grande qualità messa in campo da entrambe le squadre.

Dopo un avvio di ripresa di marca elvetica, la Francia si sveglia e va a un passo dall’1-0 con il destro troppo centrale di Griezmann che viene respinto dall’attento Sommer. Col passare dei minuti diminuisce lo spettacolo con i francesi che non vogliono correre rischi inutili, ma al 75′ una scossa: formidabile accelerazione sulla destra di potenza di Sissoko, pallone servito al neo-entrato Payet, che calcia di destro al volo centrando la parte interna delle traversa. L’ultimo lampo dell’incontro è un episodio dubbio: trattenuta vistosa di Sagna su Džemaili in area, ma Skomina lascia correre tra le proteste rossocrociate. La Francia chiude al primo posto e giocherà contro una terza classificata, la Svizzera è invece seconda e se la vedrà con la seconda del Girone C.

SVIZZERA-FRANCIA 0-0 (0-0)

Svizzera (4-2-3-1): Sommer 6.5; Lichtsteiner 6, Schär 6.5, Djourou 6, Rodríguez 6; Behrami 6, Xhaka 6.5; Mehmedi 5.5 (86′ Lang sv), Džemaili 6.5, Shaqiri 5.5 (79′ Fernandes sv); Embolo (73′ Seferović sv). A disp.: Bürki, Hitz, Moubandje, Elvedi, von Bergen, Frei, Zakaria, Tarashaj, Derdiyok. All.: Petković 6.5.
Francia (4-3-3): Lloris 6; Sagna 6.5, Rami 6, Koscielny 6, Evra 6; Pogba 6.5, Cabaye 6.5, Sissoko 6.5; Griezmann 5.5 (77′ Matuidi sv), Gignac 5, Coman (62′ Payet 6.5). A disp.: Mandanda, Costil, Digne, Umtiti, Mangala, Schneiderlin, Martial, Giroud, Kanté, Jallet. All.: Deschamps 6.
Arbitro: Skomina (Slovenia).
Note – Ammoniti: 25′ Rami, 82′ Koscielny (F).

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

C’è solo un Maradona

Che brutta fine hanno fatto le figurine: la bulimia di progresso le ha fatte entrare - anche a loro, poverette - nel mefistofelico universo...
error: Content is protected !!