Francia 2016 – Lukaku e Witsel rilanciano il Belgio: Irlanda sconfitta 3-0

-

 

Belgio e Irlanda si affrontano per capire chi sarà la seconda forza del Girone E: dopo un primo tempo balbettante Hazard e compagni risolvono la pratica Irlanda con un tris di marcature e adesso sono i maggiori favoriti per la qualificazione agli ottavi.

Il Belgio è chiamato alla riscossa, ma l’Irlanda risponde con un atteggiamento stile-Italia, imbastito principalmente sulla solidità della sua difesa. Con il passare dei minuti ci si accorge sempre più di assistere a un film già visto: il gran possesso palla dei belgi risulta sterile e gli attaccanti, anche a causa del loro scarso movimento, si infrangono ineluttabilmente contro il muro irlandese. L’unica vera occasione della prima frazione capita sui piedi di Hazard, ma il talento del Chelsea spara alto da buona posizione.

Il fortino irlandese capitola dopo appena tre minuti della ripresa e ciò avviene, paradossalmente, su azione di contropiede: De Bruyne crea e Lukaku, di sinistro, realizza. L’1-0 accende la partita, l’Irlanda è costretta a scoprirsi e il Belgio ne approfitta: il raddoppio arriva al 61′ e porta la firma di Witsel, abile a inserirsi tra le maglie della difesa verde e a trafiggere di testa Randolph. Il Belgio non è ancora sazio e arrotonda il risultato sul 3-0 nuovamente con Lukaku, che da pochi passi mette dentro su preciso assist di Hazard. Con il tris odierno il Belgio agguanta la seconda posizione e regala – di riflesso – all’Italia il primo posto matematico nel girone.

BELGIO-IRLANDA 3-0 (0-0)

Belgio (4-2-3-1): Courtois 6; Meunier 6.5, Alderweireld 6, Vermaelen 6, Vertonghen 6; Witsel 6.5, Dembélé 6.5 (57′ Nainggolan 6); Ferreira Carrasco 5.5 (64′ Mertens 6), De Bruyne 6, Hazard 6; R. Lukaku 7 (82′ Benteke sv). A disp.: Mignolet, Gillet, J. Lukaku, Ciman, Kabasele, Batshuayi, Fellaini, Origi. All. Wilmots 6.5.
Irlanda (4-4-1-1): Randolph 6; Coleman 6, Clark 5, O’Shea 5.5, Ward 5; Hendrick 6, Whelan 5.5, McCarthy 6 (61′ McClean 5), Brady 6; Hoolahan 5.5 (72′ McGeady 6); Long 6 (78′ Keane sv). A disp.: Westwood, Given, Keogh, Duffy, Christie, Meyler, Walters, Quinn, Murphy. All.: O’Neill 5.5.
Arbitro: Çakır (Turchia)
Marcatori: 48′ R. Lukaku (B), 61′ Witsel (B), 70′ R. Lukaku (B)
Note – Ammoniti: Vermaelen (B); Hendrick (I)

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Questioni di… cuore

Il calciatore olandese Evander Sno è balzato alle cronache pochi giorni fa non per un'impresa agonistica, una rete spettacolare: ha subìto un arresto cardiaco...
error: Content is protected !!