Francia 2016 – La Spagna è uno spettacolo: Turchia battuta 3-0 e ottavi assicurati

-

 

Spagna e Turchia si affrontano per la seconda giornata del Gruppo D e, dopo il pareggio tra Croazia e Repubblica Ceca, gli iberici possono festeggiare la matematica qualificazione agli ottavi di finale grazie al successo sui turchi. Nel giro di tre minuti la Turchia va all’intervallo sotto di due gol, con i sigilli di Morata e Nolito. Nella ripresa ancora l’attaccante juventino chiude la pratica sul 3-0, al termine di una grande prova di squadra degli spagnoli, sempre in totale dominio della partita.

L’inizio di partita è fin da subito chiaro: Spagna a comandare il gioco e Turchia tutta dietro la linea del pallone a cercare di fare densità per non restare imbrigliata nel possesso palla spagnolo. Nei primi minuti l’unico a rendersi pericoloso è Morata, ma l’attaccante della Juventus prima tira dalla distanza senza trovare la porta e poi scheggia il palo in scivolata su cross di Jordi Alba. Il centrocampo spagnolo prende sempre più le redini del gioco e al 34esimo le furie rosse passano in vantaggio: Nolito crossa dalla sinistra e Morata, a centro area, inzucca di testa sotto l’incrocio. Neanche il tempo di riorganizzarsi che la Spagna raddoppia: passano meno di tre minuti infatti quando, su una sbagliata lettura difensiva di Topal, Nolito cadendo riesce a battere Babacan.

A inizio ripresa la Spagna chiude definitivamente la pratica: Jordi Alba, servito da un gran filtrante di Iniesta, trova Morata solo in area che insacca a porta vuota. Gli iberici congelano il possesso palla per tutta la seconda frazione e la Turchia si affaccia dalle parti di De Gea solo con un tentativo terminato alle stelle da parte di Yılmaz. La Spagna incanta per la mole di gioco prodotta, ma, a parte una conclusione a lato di Silva, Babacan passa inoperoso gran parte della ripresa. Nei minuti finali Şahan si divora il gol della bandiera facendosi rimontare dalla difesa spagnola e così al triplice fischio le furie rosse possono esultare per l’accesso matematico agli ottavi di finale di questo europeo.

 

SPAGNA-TURCHIA 3-0 (2-0)

Spagna (4-3-3): De Gea 6; Juanfran 5.5, Ramos 5.5, Piqué 6, Alba 6.5 (81′ Azpilicueta sv); Fàbregas 5.5 (71′ Koke sv), Busquets 7, Iniesta 7.5; Nolito 7, Morata 7.5, Silva (64′ Bruno Soriano 6). A disp.: Casillas, Rico, Bartra, Bellerin, Thiago Alcántara, San José, Vázquez, Pedro, Aduriz. All.: del Bosque 7.
Turchia (4-2-3-1): Babacan 5.5; Gönül 6, Topal 5, Balta 5.5, Erkin 6; Tufan 6.5, İnan (70′ Mallı sv); Özyakup 5.5 (62′ Şahan 6), Çalhanoğlu 5.5 (45′ Şahin 6), Arda Turan 6; Yılmaz 6.5. A disp.: Kıvrak, Tekin, Kaya, Çalık, Köybaşı, Tosun, Şen, Mor, Özbayraklı. All.: Terim 5.5.
Arbitro: Milorad Mažić (Serbia).
Marcatori: 34′ Morata, 37′ Nolito, 48′ Morata.
Note – Ammoniti: Ramos (S); Yılmaz, Tufan (T).

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

Mondo Pallone racconta… La storia di Giacomino e di Angelo Anquilletti

10 Gennaio di quest’anno. In un paese a pochi chilometri da Lecco Giacomino, un pensionato, sta leggendo, come ogni giorno, la Gazzetta dello Sport....
error: Content is protected !!