Calcio femminile, Antonio Cabrini: “Si è visto un netto miglioramento”

-

Nel consueto appuntamento di fine anno tra allenatori e preparatori atletici dei club femminili di Serie A e gli staff delle Nazionali femminili, il Commissario tecnico Antonio Cabrini si è rivolto agli allenatori elogiando il loro operato: “In questo ultimo anno abbiamo registrato un netto miglioramento da parte delle calciatrici delle Nazionali, sia dal punto di vista fisico sia da quello atletico: ciò ha portato a miglioramenti anche per quel che riguarda le partite giocate a livello internazionale. E il merito è anche vostro. Il bilancio di quest’anno non può quindi che essere positivo e ripartiremo da qui a settembre, quando la Nazionale maggiore affronterà le due partite decisive per le qualificazioni alla fase finale dell’Europeo.”

L’introduzione è stata affidata al Responsabile Organizzativo delle Nazionali femminili e giovanili, Giorgio Bottaro: “Inizio con i doverosi complimenti a chi ha vinto durante questa lunga ed intensa stagione, che si è conclusa ieri con il successo del Brescia nella finale di Coppa Italia. I miei complimenti vanno anche ai neopromossi, che dall’anno prossimo si confronteranno sul palcoscenico più ambito, quello della Serie A. Questi incontri si sono rivelati molto proficui anche per la Federazione; da questi scambi abbiamo ricevuto molto, da questa collaborazione abbiamo avuto subito riscontri positivi, a cominciare dai dati fisico-atletici – nettamente migliorati – delle ragazze che si sono presentate ai ritiri delle varie Nazionali. Siamo fiduciosi per il futuro, anche perché le nostre Nazionali giovanili stanno dando risultati più che confortanti: nella fase finale dell’europeo Under 17, abbiamo visto come la nostra Nazionale abbia ridotto il gap contro Germania e Spagna, che si sono poi giocate il successo finale nella manifestazione, mentre l’Under 16, che ha alle spalle un lavoro di soli pochi mesi, è riuscita a battere una corazzata come gli Stati Uniti.”

Durante la riunione i rappresentanti dei vari club sono intervenuti per esprimere il punto di vista del proprio club, per tracciare un bilancio della stagione appena conclusa e per delineare gli obiettivi futuri. Nel pomeriggio, i rappresentanti delle società di Serie A femminile sono rimasti a Coverciano per assistere all’allenamento dell’Under 17 Femminile guidato dal tecnico Rita Guarino.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Lodi e i maghi del calcio piazzato

Il portiere ha dei validi motivi per preoccuparsi... calcio di punizione per gli avversari. Non importa quale sia l'angolazione, perché lui ha più di...
error: Content is protected !!