Francia 2016 – Modrić non perdona: la Croazia piega di misura la Turchia 1-0

-

 

Turchia e Croazia si affrontano al Parco dei Principi di Parigi nella prima partita del girone D: un gran gol di Modrić dalla distanza consegna la vittoria ai croati che partono così col piede giusto in questo Campionato Europeo.

Ritmi alti e aggressione dell’avversario: Turchia e Croazia, compagini per certi aspetti simili, mettono fin da subito in campo le loro grandi qualità agonistiche. I croati sono più convincenti nella fase di possesso del pallone ma non riescono a pungere efficacemente in avanti. Così, dopo un paio di tentativi velleitari firmati Rakitić e Badelj, la prima vera occasione capita sui piedi – o meglio, sulla testa – del turco Tufan, ma il giovane centrocampista tira fiaccamente tra le mani di Subašić. A pochi minuti dal termine del primo tempo però, quando tutto lascia presagire un intervallo a reti inviolate, la Croazia passa in vantaggio con Modrić, che approfitta di una corta respinta della difesa turca e sorprende Babacan con un tiro al volo dalla distanza.

Nella ripresa Terim rimescola le carte cambiando volto a centrocampo e attacco, ma la Turchia continua a faticare. La traversa trema due volte, prima su una punizione di Srna poi su un colpo di testa di Perišić: pur mancandole il colpo del k.o., la Croazia sembra tenere sotto scacco gli avversari, grazie alla maestria tattica di Modrić e alle accelerazioni di Perišić. Solo la grinta e l’impegno tengono in vita i turchi, che provano fino all’ultimo – anche se in maniera confusionaria – a rendersi pericolosi. A Parigi la Croazia si aggiudica i primi tre punti del suo Europeo e si insedia momentaneamente da sola al primo posto del girone D.

TURCHIA-CROAZIA 0-1 (0-1)

Turchia (4-3-3): Babacan 5.5; Gönül 5, Topal 6, Balta 6, Erkin 6; Tufan 6, İnan 5, Özyakup 5.5 (46′ Şen 6); Çalhanoğlu 6, Tosun 5.5 (69′ Mor 6), Arda Turan (65′ Yılmaz 6). A disp.: Kıvrak, Tekin, Kaya, Çalık, Şahin, Şahan, Köybaşı, Mallı, Özbayraklı. All. Terim 5.5.
Croazia (4-2-3-1): Subašić 6, Srna 6.5, Ćorluka 6, Vida 6, Strinić 6; Modrić 7.5, Badelj 6; Brozović 6, Rakitić 6.5 (89′ Schildenfeld sv), Perišić (86′ Kramarić sv) ; Mandžukić (90’+3 Pjaca sv). A disp.: Vargić, L. Kalinić, Vrsaljko, Jedvaj, Kovačić, Rog, N. Kalinić, Ćorić. All. Čačić 6.5.
Arbitro: Eriksson (Svezia).
Marcatore: 41′ Modrić (C).
Note – Ammoniti: Tosun, Balta, Şen (T), Strinić (C).

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Parma, un’isola felice passata di moda

Purtroppo nelle ultime settimane le vicissitudini societarie del Parma sono argomento di stretta attualità, non solo a livello puramente calcistico. La squadra emiliana sembra...
error: Content is protected !!