Francia 2016 – La Polonia domina e Milik concretizza: Irlanda del Nord battuta 1-0

-

Polonia e Irlanda del Nord fanno il loro esordio a Euro 2016 sfidandosi a Nizza. In palio punti pesanti in un Girone C che si preannuncia equilibrato alle spalle della Germania, stra-favorita per il primo posto. Sugli scudi Milik, attaccante classe 1994 già sul taccuino delle migliori squadre europee, che decide la sfida regalando la vittoria ai biancorossi.

Nawałka fa grande affidamento sulla coppia offensiva Lewandowski-Milik: 19 gol in due nelle qualificazioni. 7 sono invece le reti segnate da Lafferty, trascinatore di un’Irlanda del Nord ai primi Europei della sua storia. Come prevedibile, la partenza è tutta polacca, con la squadra di O’Neill che si limita a difendersi. Il primo tiro nello specchio della porta arriva però solo al 29′, con McGovern che para senza problemi la conclusione di Milik. Due minuti più tardi grande occasione ancora per l’attaccante dell’Ajax, che spara però malamente alto. Si arriva al 39′, quando McGovern è straordinario in tuffo sul bel destro di Kapustka. Il primo tempo si chiude senza reti: merito della perfetta fase difensiva nordirlandese, capace di imbrigliare per larghi tratti la manovra avversaria e, sopratutto, Lewandowski.

Inizia la ripresa e la Polonia sblocca finalmente il risultato al 51′: assist di Błaszczykowski e rasoterra di sinistro di Milik, che si riscatta dopo l’errore del primo tempo battendo McGovern. L’Irlanda del Nord è così costretta ad alzare il uso baricentro, esponendosi alla velocità dei contropiede polacchi, come quello terminato col diagonale a lato di Błaszczykowski al 68′. La differenza di qualità in campo è evidente e la Polonia continua a spingere alla ricerca del raddoppio. I nordirlandesi ci provano, ma il cuore non basta e all’87’ Krychowiak sfiora il 2-0 con una bomba da fuori area. Nonostante qualche brivido finale, la formazione di Nawałka riesce a controllare il risultato e a conquistare così i primi tre punti della sua storia agli Europei, importantissimi in vista della prossima partita contro la Germania.

POLONIA-IRLANDA DEL NORD 1-0 (0-0)

Polonia (4-4-2): Szczęsny 6; Piszczek 6.5, Glik 6, Pazdan 6, Jędrzejczyk 6; Błaszczykowski 6.5 (79′ Grosicki sv), Krychowiak 6.5, Mączyński (78′ Jodłowiecz sv), Kapustka (88′ Peszko sv); Lewandowski 6.5, Milik 7A disp.: Boruc, Fabiański, Cionek, Salamon, Wawrzyniak, Linetty, Starziński, Zieliński, Stępiński. All.: Nawałka 7.
Irlanda del Nord (4-5-1): McGovern 6.5; McLaughlin 6, Cathcart 5.5, Evans 6.5, McAuley 6; McNair 5.5 (46′ Dallas), Norwood 5.5, Davis 6, Baird 6 (76′ Ward sv), Ferguson 5 (66′ Washington); Lafferty 6. A disp.: Carroll, Mannus; Hughes, Hodson, McCullough, Evans, McGinn, Magennis, Grigg. All.: O’Neill 6.
Arbitro: Haţegan (Romania).
Marcatori: 51′ Milik.
Note – Ammoniti: 65′ Kapustka, 88′ Piszczek (P); 68′ Cathcart (I).

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Ahmed Zaher e i gesti censurati

Domenica scorsa, dopo aver segnato la rete decisiva nella finale della Champions africana, il giocatore dell'Al Ahly Abdul Ahmed Zaher ha fatto il "saluto...
error: Content is protected !!