Francia 2016 – Mustafi e Schweinsteiger lanciano una cinica Germania, Ucraina piegata 2-0

-

 

Al Pierre Mauroy di Lille, Germania-Ucraina chiudono la prima giornata di gare nel girone C, e inaugurano la propria avventura in terra di Francia. A spuntarla è una Germania poco brillante, cui però l’inzuccata di Mustafi e il raddoppio allo scadere di Schweinsteiger permettono di regolare un’Ucraina pericolosa solo nel primo tempo.

Come già Francia e Inghilterra, tra le favorite per la vittoria finale anche la Germania di Löw non parte benissimo: i tedeschi, sotto tono e prevedibili, faticano contro un’Ucraina compatta, brava a raddoppiare regolarmente i trequartisti teutonici. Neuer salva i suoi al 4′ su Konoplyanka, e cinicamente la Germania passa al 19′ con Mustafi, che insacca di testa l’ottimo traversone di Kroos. Khedira sfiora il raddoppio pochi minuti dopo, ma nel finale di tempo l’Ucraina spinge sull’accelleratore mettendo alle corde la Germania;  a un centimetro dal gol del pari al 37′, quando Boateng sfiora l’autogol, i ragazzi di Fomenko premono con costanza, ma al riposo si va sull’1-0 per la Germania.

Memore delle difficoltà incontrate nel primo tempo, nella ripresa la Germania prende subito le redini dell’incontro in mano, ma riesce ad aggirare la rocciosa retroguardia ucraina solamente con le conclusioni dalla distanza, tentata senza fortuna da Draxler, Kroos e Khedira. Inconsistenti in avvio di ripresa, gli ucraini alzano il baricentro negli ultimi venti minuti, ma non spaventano Neuer come nel primo tempo; i tedeschi controllano la risposta ucraina, pericolosa solo nel finale, e grazie al gol in pieno recupero di Schweinsteiger blindano (pur non brillando) un successo che ne bagna nel migliore dei modi l’esordio nella rassegna continentale transalpina.

GERMANIA-UCRAINA 2-0 (1-0)

Germania (4-2-3-1): Neuer 7; Höwedes 5.5, Mustafi 7, Boateng 7, Hector 6.5; Khedira 6.5, Kroos 7; Götze 5 (90′  6.5), Özil 5.5; Draxler 6 (78′ Schürrle sv); Müller 5.5. A disp.: ter-Stegen, Leno, Hummels, Can, Tah, Kimmich, Weigl, Sané, , Podolski, Gomez. All.: Löw 6.
Ucraina (4-2-3-1): Pyatov 6.5; Shevchuk 6, Khacheridi 6, Rakitskiy 6.5, Fedetskiy 6; Stepanenko 6, Sydorchuk 5.5; Konoplyanka 6, Kovalenko 5 (74′ Zinchenko sv), Yarmolenko 5.5; Zozulya 5.5 (66′ Seleznyov 5). A disp.: Boyko, Shevchenko, Butko, Kucher, Tymoshchuk, Rotan, Rybalka, Garmash, Karavaev, Budkivskiy. All.: Fomenko 6.
Arbitro: Atkinson (Inghilterra)
Marcatori: 19′ Mustafi, 90’+2 Schweinsteiger.
Note – Ammoniti: Konoplyanka (U).

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Hillsborough, per non dimenticare

Il 15 aprile 1989 si verificò l'evento più tragico nella storia del calcio inglese, uno dei più terribili mai registrati. Allo stadio Hillsborough di...
error: Content is protected !!