Francia 2016 – Albania-Svizzera: precedenti, statistiche e curiosità

-

Euro Francia 2016 – MP.it

 

Albania-Svizzera è la gara che apre il secondo giorno dell’Euro 2016 in terra francese. Valida per il gruppo A, riflettori puntati sulla nazionale guidata dal nostro Gianni De Biasi contro una vecchia conoscenza del calcio italiano, Vladimir Petković. Tanta curiosità anche per la vicenda dei fratelli Xhaka: Granit (appena acquistato dall’Arsenal per cifre vicine ai 40 milioni di euro) ha tenuto fede alla sua terra d’origine ed è uno dei maggiori talenti della Svizzera, a differenza del fratello Taulant che ha scelto invece la nazionalità albanese. Fischio d’inizio fissato per le ore 15:00 odierne.

I PRECEDENTI – Non esiste tra le due compagini un precedente relativo alla fase finale dei campionati europei; come noto infatti, l’Albania è alla sua prima partecipazione assoluta. Ma lo stesso non si può dire per quanto riguarda le qualificazioni, sia in ambito europeo che mondiale. Albania e Svizzera si sono infatti sfidate sei volte, con un bilancio nettamente a favore di quest’ultima: 5 le vittorie per gli elvetici, un pareggio. L’ultima sfida risale all’anno 2014 quando, per le qualificazioni mondiali, la Svizzera affondò la rivale in trasferta per 1-2.

LE STATISTICHE – L’Albania arriva a questo Europeo con 14 punti raccolti nelle qualificazioni; seconda solo al Portogallo, fa della sua difesa una dei punti di forza: sono infatti solo 5 i gol subiti durante la prima fase. Inoltre, la squadra di De Biasi ha mantenuto la porta inviolata per quattro partite sulle otto previste. Non tantissimi nemmeno i gol all’attivo, ma i 10 fatti sono comunque valsi la fase a gironi. La Svizzera condivide, con la rivale, la qualificazione ottenuta grazie al secondo posto, frutto dei 21 punti raccolti dietro l’Inghilterra. Attacco ben più prolifico con 24 reti all’attivo; ma buona anche la fase difensiva, che ha preso gol solo in otto occasioni.

A parere di chi scrive una partita che potrebbe non portare tante reti, con la Svizzera che parte comunque con i favori del pronostico. Under 2.5 la giocata consigliata per la gara tra le due squadre che si contenderanno il secondo posto del girone e Xherdan Shaqiri (a segno in entrambi gli ultimi precedenti) possibile marcatore.

 

 

Damiano D'Agostini
Damiano D'Agostini
Classe 1992, studia giurisprudenza ed è istruttore di scuola calcio. Tifoso del Milan, legato al Borussia Dortmund e al Cagliari. Appassionato di MotoGP, ama il tennis femminile e la musica di Lindsey Stirling.

MondoPallone Racconta… C’era una volta l’Imperatore

    All'inizio dello scorso decennio bruciò le tappe di una carriera che si annunciava folgorante, grazie ad un fisico debordante e un sinistro micidiale. Adriano...
error: Content is protected !!