Verso Francia 2016: uno sguardo al Girone C

-

 

Manca pochissimo all’inizio della 15/a edizione dei campionati euroepi di calcio. Iniziamo l’analisi dei sei gironi in cui sono suddivise le 24 Nazionali partecipanti. Questo il Girone C, composto da Germania, Irlanda del Nord, Polonia e Ucraina.

LE SQUADRE – Un girone, questo, che sorride alla Germania, ovviamente favorita per la prima posizione. I tedeschi, una delle nazionali più forti della storia del calcio continentale, hanno conquistato per tre volte l’Europeo (1972, 1980 e 1986). Un organico di tutto rispetto, quello dei campioni del mondo in carica, con il talento di Müller là davanti chiamato a ispirare l’ex viola Mario Gomez. A centrocampo, spicca la qualità di Mario Götze, che unita alla fantasia di Draxler, in passato obiettivo della Juventus, consente alla Germania di possedere duttilità e qualità in zona mediana. In difesa, tanta sostanza nonostante il ko del romanista Rüdiger, che si è rotto il crociato in allenamento a pochissimi giorni dall’inizio della competizione. L’outsider è l’Ucraina: organico di buon livello, che ha voglia di mettersi in mostra, e di dare continuità, in questa competizione, a una storia piuttosto recente (il primo europeo disputato, nel 2012). Quella gialloblù, in questi europei, sarà la prima nazionale a partecipare, vincitrice di uno spareggio. Rosa, comunque, non ricchisima di talento, in cui spiccano i più conosciuti Andrij Jarmolenko, Viktor Kovalenko e Jevhen Konoplyanka. Occhio, poi, alla Polonia di Lewandowski, Kuba e Szczęsny, mentre più di un gradino dietro l’Irlanda del Nord, per la prima volta agli Europei.

IL CALENDARIO – Esordisce la Polonia, in campo contro l’Irlanda del Nord domenica 12 giugno. A seguire, la sera alle 21, i campioni del mondo della Germania ospitano l’Ucraina. Giovedì 16 giugno scontro dal retrogusto storico tra tedeschi e polacchi, mentre Jarmolenko e compagni anticiperanno alle 18 contro l’Irlanda del Nord. Martedì 21, al Parco dei Principi di Parigi, incontro proibitivo per i nordirlandesi contro la Germania, alle 18; stesso orario per Ucraina-Polonia, a Marsiglia.

Domenica 12 giugno ore 18:00: Polonia-Irlanda del Nord – Stade de Nice (Nizza)
Domenica 12 giugno ore 21:00: Germania-Ucraina – Stade Pierre Maruoy (Lilla)
Giovedì 16 giugno ore 18:00: Ucraina-Irlanda del Nord – Stade de Lyon (Lione)
Giovedì 16 giungo ore 21:00: Germania-Polonia – Stade de France (Saint-Denis)
Martedì 21 giugno ore 18:00: Irlanda-Germania – Parc des Princes (Parigi)
Martedì 21 giugno ore 18:00: Ucraina-Polonia – Stade Vélodrome (Marsiglia)

CHI ANDRÀ AGLI OTTAVI? – Le sensazioni dicono Germania e Polonia. Sulla carta, le squadre con maggiore qualità. I tedeschi non faranno fatica a qualificarsi, magari anche come primi. Polacchi in teoria favoriti per la seconda posizione. L’Ucraina sarà la squadra che proverà a dar fastidio, con tanta quantità e corsa nelle gambe. L’Irlanda del Nord, invece, possiamo dire sia già felice di partecipare.

Leggi anche gli approfondimenti sugli altri gironi di Euro 2016:

1 – Girone A;
2 – Girone B.

Alex Milone
Alex Milonehttp://www.mondosportivo.it
Appassionato di sport – calcio, NFL e Tennis su tutti. Direttore di MondoSportivo.it, giornalista e telecronista. Dal 2010 a Sportitalia, nel 2018 DAZN, nel 2017 a Premium Sport.

MondoPallone Racconta… Djalma Santos, la muraglia verdeoro

E' scomparso ieri all'età di 84 anni Djalma Santos, leggenda della nazionale brasiliana bicampione del mondo 1958-1962. Da molti considerato il primo grande terzino...
error: Content is protected !!