Candreva-De Rossi, è un’Italia Capitale: Finlandia k.o. 2-0

-

Ultima amichevole prima della partenza per la Francia per l’Italia di Conte, che a Verona ospita la Finlandia; gli azzurri salutano lo Stivale piegando 2-0 la Nazionale scandinava grazie ai gol di Candreva e De Rossi, non brillando in fase offensiva ma non mancando di mostrare miglioramenti rispetto allo striminzito successo sulla Scozia.

Come contro la Scozia l’Italia parte forte, grazie anche ad una migliorata condizione atletica rispetto alla gara contro i britannici. Con una Finlandia a dir poco rinunciataria, gli azzurri hanno vita facile nel tenere le redini del gioco in mano, ma come contro la Scozia faticano contro la folta e ordinata difesa scandinava. Dopo un paio di lampi infruttuosi sull’asse Zaza-Immobile, a sbloccare la partita è il rigore trasformato da Candreva al 27′ per un atterramento proprio ai danni dell’esterno laziale. Il vantaggio scioglie l’Italia, vicina al raddoppio con El Sharaawy e Giaccherini, ma al riposo si va sull’1-0.

Nella ripresa la Finlandia non cambia atteggiamento, e il canovaccio diventa il medesimo del primo tempo: l’Italia attacca con continuità faticando però a impenserire gli scandinavi. Gli azzurri sono insidiosi solamente da calcio d’angolo, e proprio di testa arriva il gol del 2-0: è De Rossi, entrato per un deludente Thiago Motta, a girare di testa un bel cross di Candreva blindando il successo azzurro. Nel finale Zaza e Immobile potrebbero rimpinguare il bottino di reti azzurro, ma non hanno fortuna: finisce 2-0 per un Italia non bella ma solida, poco spettacolare ma cinica. Caratteristiche, queste ultime, che date le difficoltà attuali del calcio nostrano in terra di Francia risulteranno sicuramente utilissime.

ITALIA-FINLANDIA 2-0 (1-0)

Italia (4-4-2): Sirigu 6; Barzagli 6, Bonucci 6.5 (84′ Ogbonna sv), Chiellini 6.5; Candreva 7 (75′ Bernardeschi sv); Parolo 6, Thiago Motta 5 (63′ De Rossi 7), Giaccherini 5.5 (63′ Sturaro 6), El Sharaawy 7 (69′ Florenzi 6); Immobile 6, Zaza 6.5 (81′ Pellè sv). A disp.: Buffon, Marchetti, Darmian, De Sciglio, Éder, Insigne. All.: Conte 6.5.
Finlandia (3-5-2): Hradecky 6.5; Toivio 5.5, Arajuuri 6.5, Halsti 6; Arkivuo 5, Ring 6.5 (73′ Raitala sv), Sparv 6, Hetemaj 5.5, Uronen 6 (73′ Lam sv); Pukki 5 (46′ Lod 5), Eremenko 5.5. A disp.: Maenpaa, Joronen, Jalasto, Ojala, Moren, Vayrynen, Saksela, Kauko. All.: Backe 5.5.
Arbitro: Nijhuis (Olanda).
Marcatori: 27′ rig. Candreva, 71′ De Rossi.
Note – Ammoniti:

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Zio” Bergomi

Talento precoce, tale da diventare Campione del Mondo a soli 18 anni, Giuseppe "Zio" Bergomi raggiungerà il prossimo 22 dicembre il traguardo dei 50...
error: Content is protected !!