La Salernitana cala il poker, Lanciano verso la Lega Pro

-

La Salernitana ipoteca la salvezza rifilando quattro reti alla Virtus Lanciano. Al “Guido Biondi” decidono le reti di Donnarumma, Zito, Gatto e Coda per i granata, per i frentani a segno Marilungo.

Tra le fila dei padroni di casa pesano come un macigno le assenze per squalifica di Giandonato, Di Francesco e Ferrari. I piani di Maragliulo si complicano al 7′ con Vastola che deve uscire per un problema muscolare. Non passano neanche due minuti che la Salernitana si porta avanti: progressione di Zito in contropiede, filtrante per Donnarumma che entra in area e batte Cragno. I frentani reagiscono subito e al 16′ Bonazzoli costringe Terracciano agli straordinari con un bel mancino dal limite. Dall’angolo che ne scaturisce Vitale pesca Marilungo, l’ex Atalanta incorna di testa e firma il pari. Sono i granata, però, a spingere sull’acceleratore e al 21′ Zito sigla il 2-1 con un gran mancino al volo su traversone dalla destra di Nalini. La Salernitana sfiora il tris al 43′ con Coda che non riesce a superare Cragno e nell’ultimo dei cinque minuti di recupero con Bernardini, il cui colpo di testa viene respinto dal palo.

L’avvio di ripresa vede i frentani spingere sull’acceleratore in cerca del pari, al 49′ Terracciano esce bene su Marilungo e salva la sua porta. Grande occasione per gli ospiti al 58′ con Zito che lascia sul posto Salviato e prova a sorprendere Cragno che però blocca in due tempi. La squadra di Maragliulo si rende pericolosa solo sui calci da fermo di Bačinović che mettono in costante apprensione la difesa granata. Il tecnico ospite Menichini indovina la mossa al 77′ inserendo Gatto che quattro minuti dopo sigla il classico gol dell’ex, Cragno non può nulla sul suo destro a fil di palo. La formazione abruzzese si scopre ai contropiedi della Salernitana che nel primo dei quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro Manganiello cala il poker. Bella combinazione tra Coda e Moro che serve il compagno al limite, destro secco e rete del definitivo 1-4. Mercoledì allo stadio “Arechi” servirà un miracolo alla Virtus che, in virtù del pesante ko dell’andata, sembra ormai destinata a salutare la serie cadetta.

VIRTUS LANCIANO-SALERNITANA 1-4 (1-2)

Virtus Lanciano (4-3-2-1): Cragno; Salviato, Rigione, Amenta, Di Matteo; Rocca (66′ Turchi), Bačinović, Vitale; Vastola (7′ Aquilanti), Marilungo; Bonazzoli (72′ Padovan). A disp.: Casadei, Boldor, Udoh, Di Filippo, Di Nicola, Di Benedetto. All.: Primo Maragliulo.
Salernitana (4-4-2): Terracciano; Tuia, Bernardini, Empereur, Rossi (39′ Franco); Nalini (77′ Gatto), Pestrin, Odjer, Zito; Coda, Donnarumma (83′ Moro). A disp.: Strakosha, Pollace, Colombo, Ronaldo, Schiavi, Martiniello. All.: Leonardo Menichini.
Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo.
Marcatori: 9′ Donnarumma (S), 15′ Marilungo (L), 21′ Zito (S), 81′ Gatto (S), 90’+1′ Coda (S).
Note – Ammoniti: Bačinović, Salviato, Aquilanti (L); Rossi, Donnarumma (S).

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

MondoPallone Racconta… L’annus horribilis dell’Inter

Come tutti gli appassionati italiani sanno, l'Inter sta per concludere una delle più travagliate e sfortunate stagioni della sua storia. La catena impressionante di...
error: Content is protected !!