Verso Francia 2016 – Fantacalcio: i consigli sul Girone D

-

 

Calcolatrice, taccuino per gli appunti, un pizzico di preparazione e tanta fortuna. Il Fanta Europeo è alle porte e Francia 2016 sarà l’ennesimo terreno di confronto per gli appassionati di questo gioco.
Se vi invitano a partecipare al fantacalcio sugli Europei e non ritenete di essere preparati a sufficienza, niente paura, perché ci siamo noi a darvi qualche dritta, a svelarvi qualche segreto e ad accompagnarvi all’asta. Oggi scopriamo assieme quali sono i giocatori migliori, le scommesse più interessanti e i nomi da evitare nel Girone D, composto da Spagna, Croazia, Repubblica Ceca e Turchia.

Calhanoglu Turchia PPNON LASCIARTELO SFUGGIRE – Quanta qualità in un solo Girone. La Spagna, pur senza Diego Costa e Fernando Torres, è ancora una selezione ricca di talento: impossibile non puntare su giocatori come Sergio Ramos, Jordi Alba, David Silva, Cesc Fàbregas e soprattutto Andrés Iniesta. Palleggio, corsa, tecnica, voti da capogiro e bonus sono assicurati con questa batteria di campioni. Ma occhio anche alla Croazia, che dal punto di vista fantacalcistico offre davvero tanto. Luka Modrić e Ivan Rakitić non hanno bisogno di presentazioni, e fossimo in voi, apriremmo un mutuo anche per assicurarci Ivan Perišić, arrembante nel finale di stagione con l’Inter e tradizionalmente prolifico in termini di gol e assist con la maglia a scacchi della Croazia (fra i suoi è il miglior realizzatore delle Qualificazioni). Altre due certezze rispondono al nome del capitano Darijo Srna (batte punizioni e rigori) e dell’ariete Mario Mandžukić, calamita del gioco offensivo della squadra di Ante Čačić. Seppure con minori possibilità di superamento della fase a gironi, anche Turchia e Repubblica Ceca hanno i loro assi nella manica. Fra i turchi il nome di punta è quello di Hakan Çalhanoğlu del Bayer Leverkusen, trequartista di grande tecnica e portatore di bonus su calcio piazzato (è anche rigorista all’occorrenza), ma qualche puntata se la meritano anche il blaugrana Arda Turan, il capitano Selçuk İnan e il centravanti Burak Yilmaz, capocannoniere fra i turchi, anche se reduce da una stagione in Cina non proprio esaltante. Nella Cechia la nomination va a due giocatori dello Sparta Praga, i centrocampisti Bořek Dočkal (miglior marcatore fra i suoi con 4 centri) e Vladimír Darida, oltre all’attaccante David Lafata e all’eterno Tomáš Rosický.

Brozović Corazia PPUNA SCOMMESSA NIENTE MALE – Viste le assenze in attacco fra gli iberici, Álvaro Morata è il principale candidato per prendersi sulle spalle il peso dell’attacco della Roja. È ancora giovane, ma ha già dimostrato di poter essere letale in manifestazioni come queste (agli Europei Under 21 del 2013 fu capocannoniere). Assieme a lui, due giovani che ormai hanno abbandonato i panni delle sorprese: Koke e Thiago Alcântara, infatti, hanno dimostrato tutto il loro potenziale nella stagione appena trascorsa con le maglie di Atlético Madrid e Bayern Monaco. Fra i croati, il primo nome degno di nota è quello del nerazzurro Marcelo Brozović, che a 23 anni si è già ritagliato un posto importante nelle gerarchie di Čačić (ha segnato anche 2 gol nelle Qualificazioni). Oltre a lui, appuntatevi il nome del centrale Domagoj Vida (titolarissimo e abbastanza corretto), del terzino del Sassuolo Sime Vrsaljko, del bambin prodigio Ante Ćorić e del giovane attaccante dell’Hoffenheim, Andrej Kramarić (giocherà poco, ma potrebbe essere acquistato in coppia col titolare Mandžukić). Fra i turchi, fari puntati sul terzino sinistro Caner Erkin (obiettivo dell’Inter e giocatore assai “presente” in fase offensiva), sui centrocampisti Oğuzhan Özyakup e Nuri Şahin e soprattutto sul trequartista del Mainz Yunus Mallı (annata fantastica per lui con 10 gol e sesto posto in Bundesliga). Infine, per completare la vostra rosa, potete assicurarvi anche i cechi Pavel Kadeřábek (2 gol e 2 assist, niente male per un terzino) e i centrocampisti David Limberský e Ladislav Krejčí.

Petr Cech Repubblica Ceca PPMEGLIO DI NO – Girone difficilissimo, per cui è meglio evitare i portieri di Turchia e Repubblica Ceca (che nelle Qualificazioni non hanno certo messo in mostra difese imperforabili): Volkan Babacan e Petr Čech sono destinati inevitabilmente a subire qualcosa e difficilmente accederanno agli ottavi. Per lo stesso motivo, e perché di solito portano pochi bonus alla causa, ci sentiamo di sconsigliarvi i turchi Mehmet Topal e Ozan Tufan e i cechi Tomáš Sivok e Theodor Gebre Selassie. Fra gli iberici, meglio non puntare su quei giocatori che difficilmente saranno titolari, come César Azpilicueta e Nolito (entrambi rimpiazzi di lusso), e su quelli che dovranno pensare al contenimento, su tutti Sergio Busquets (specialmente se l’asta dovesse salire vertiginosamente). Stesso discorso per i croati della Fiorentina Milan Badelj (riserva nel centrocampo stellare della Croazia) e Nikola Kalinić (chiuso da Mandžukić). Poco convincente anche il nome di Mateo Kovačić: l’ex interista si è un po’ perso nella stagione madridista e rischia di vedere poco il campo a Euro 2016. Forse meglio puntare i vostri risparmi su altri obiettivi.

 

La GUIDA COMPLETA e le PROBABILI FORMAZIONI

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Tutti in ritiro!

  Il pessimo inizio di stagione del Milan ha portato la dirigenza rossonera a rispolverare un vecchio rimedio per riacquistare concentrazione e cattiveria agonistica: il...
error: Content is protected !!