Panchina d’Oro Femminile, premiata Milena Bertolini

-

Non si attenua l’eco dei risultati della premiazione dei migliori tecnici di calcio femminile, avvenuta nella sede del CERE di Reggio Emilia in contemporanea con la finale di Champions League femminile tra Lione e Wolfsburg.

Infatti, durante le procedure delle premiazioni ci sarebbero stati dei problemi (come l’esclusione iniziale dalla lista dell’allenatrice della Pink Bari Isabella Cardone) e la prima votazione è stata annullata. Durante la seconda votazione, alla presenza del Delegato del Dipartimento Calcio Femminile Sandro Morgana e del presidente dell’Associazione Italiana Allenatori Renzo Ulivieri, per il secondo anno di seguito ha vinto la Panchina d’Oro Femminile di Serie A Milena Bertolini, tra gli applausi dei partecipanti. Per il secondo anno consecutivo è stata eletta Panchina d’Argento Femminile di Serie B anche Federica D’Astolfo, con qualche disapprovazione in sala, soprattutto visto il secondo posto in classifica di Antonio Cincotta, fresco vincitore del Girone A di Serie B con il suo Como mentre la Reggiana di D’Astolfo ha conquistato solo il terz’ultimo nel Girone C.

Intervento degno di nota è stato quello di Renato Longega, tecnico dell’Agsm Verona, che ha reclamato parità di opportunità tra i generi per l’accesso ai corsi di formazione Uefa C e B sul calcio femminile, con gli uomini che sono discriminati rispetto alle donne, a detta del tecnico scaligero.

Questo l’esito delle votazioni:

Panchina d’Oro, Serie A:
PRIMA CLASSIFICATA
Milena Bertolini (Brescia Femminile)
SECONDA CLASSIFICATA
Nazarena Grilli (Mozzanica)
TERZO CLASSIFICATO
Renato Longeva (Agsm Verona)

Panchina d’ Argento, Serie B
PRIMA CLASSIFICATA
Federica D’ Astolfo (Reggiana Femminile)
SECONDO CLASSIFICATO
Antonio Cincotta (Como Femminile)
TERZO CLASSIFICATO
Ashraf Seleman (Roma Femminile)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta…Quando il tramonto è appena oltre confine

Gennaro Gattuso ha scelto di chiudere la parabola agonistica all'estero, ma senza percorrere tanti chilometri. Proprio laddove azzurri del passato lo hanno preceduto qualche...
error: Content is protected !!