Copa América 2016 – Girone C: il Messico

-

A pochi giorni dall’inizio della Copa América 2016, comincia il nostro viaggio alla scoperta delle sedici squadre che compongono i quattro gironi della manifestazione organizzata in occasione del Centenario della coppa. Un’analisi per cercare di conoscere meglio  ogni nazionale che prenderà parte alla rassegna che si terrà negli Stati Uniti dal 4 al 27 giugno. Oggi è il turno delle prime due squadre del Gruppo C: Messico e Uruguay. Ad aprire la giornata è il Messico.

LA STORIA – Il Messico si presenta alla Copa América Centenario in veste di detentrice della Gold Cup. La nazionale messicana vanta altre sei vittorie del trofeo CONCACAF tutte ottenute dopo il 1993. Inoltre, nella bacheca del Tricolor compare anche una Confederation Cup vinta nel 1999. Alla sua decima partecipazione alla Copa América, la nazionale guidata da Osorio proverà a riscattare la brutta figura del 2015, quando il Messico giunse all’ultimo posto nel gruppo del primo turno.

LA SQUADRA – 

Difesa – Dubbi circa il portiere titolare, con Ochoa, eccellente ai Mondiali 2014 e titolare in Gold Cup nel 2015, favorito su Talavera e Corona. Il terzino destro Aguilar assicurerà anche un potenziale offensivo alla formazione. A fare coppia con Moreno al centro sarà uno tra Reyes e Araujo, mentre Layún sarà schierato a sinistra nel reparto difensivo.

Centrocampo – Ancora incerta la formazione per il centrocampo: quasi sicura la presenza di Guardado e Herrera come centrali che potrebbero essere coadiuvati dall’esperienza di Rafa Márquez (37 anni e 129 presenze) in veste di centrocampista aggiunto. Come esterni potremmo vedere Lozano a destra e Aquino a sinistra, ma è probabile anche l’impiego di Corona.

Attacco – Nel caso Osorio decidesse di schierare un’unica punta davanti ai due laterali, sarà ballottaggio tra “Chicharito” HernándezJiménez con il primo favorito sul secondo. Non è da escludere tuttavia la possibilità di vederli giocare insieme.

PRONOSTICO – Inserito nel Gruppo C con Uruguay, Giamaica e Venezuela, il Messico ha alte probabilità di passare il turno. La nazionale di Osorio dovrebbe giocarsi il primo posto con l’Uruguay, ma la Giamaica potrebbe inserirsi a sorpresa nella lotta per il passaggio del turno essendosi dimostrata in crescita dopo aver raggiunto la finale nella Gold Cup 2015 (persa poi con lo stesso Messico). Nel caso in cui riuscisse a raggiungere i quarti, il Messico incontrerebbe probabilmente una tra Cile e Argentina e sarà difficile per la nazionale di Osorio giungere in semifinale.

CONVOCATI

Portieri: Jesús Corona (Cruz Azul), Alfredo Talavera (Toluca), Guillermo Ochoa (Malaga).

Difensori: Paul Aguilar (América), Néstor Araujo (Santos Laguna), Diego Reyes (Real Sociedad), Héctor Moreno (PSV Eindhoven), Yasser Corona (Querétaro), Jorge Torres Nilo (Tigres), Miguel Layún (Porto), Rafael Márquez (Atlas), Jesús Molina (Santos Laguna).

Centrocampisti: Héctor Herrera (Porto), Jesús Dueñas (Tigres), Andrés Guardado (PSV Eindhoven), Carlos Peña (Guadalajara), Hirving Lozano (Pachuca), Javier Aquino (Tigres).

Attaccanti: Jurgen Damm (Tigres), Jesús Manuel Corona (Porto), Javier Hernández (Bayer Leverkusen), Raúl Jiménez (Benfica), Oribe Peralta (América).

CALENDARIO 

6/6, ore 2: Messico-Uruguay (University of Phoenix Stadium, Glendale);

10/6, ore 4: Messico-Giamaica (Rose Bowl, Pasadena);

14/6, ore 2: Messico-Venezuela (NRG Stadium, Houston).

Giacomo Latorre
Giacomo Latorre
Classe 1993, alessandrino di nascita ma pugliese di origini. Appassionato di sport e aspirante telecronista. Ama pedalare e viaggiare e vorrebbe imparare più lingue.

MondoPallone Racconta… Helmut Schön, leggenda della panchina

Il 23 febbraio 1996, ovvero 20 anni fa, scompariva una leggenda del calcio tedesco e mondiale: Helmut Schön. Attaccante prolifico in gioventù, ha legato...
error: Content is protected !!