Copa América 2016 – Girone B: Haiti

-

A pochi giorni dall’inizio della Copa América 2016, comincia il nostro viaggio alla scoperta delle sedici squadre che compongono i quattro gironi della manifestazione organizzata in occasione del Centenario della coppa. Un’analisi per cercare di conoscere meglio  ogni nazionale che prenderà parte alla rassegna che si terrà negli Stati Uniti dal 4 al 27 giugno. Oggi è il turno delle prime due squadre del Gruppo B: Brasile e Haiti. Dopo i verdeoro, è il turno dei caraibici di Haiti.

LA STORIA – La nazionale haitiana vanta sei partecipazioni alla CONCACAF Gold Cup, il cui miglior risultato è stato il raggiungimento dei quarti di finale per ben tre volte (l’ultima nell’edizione del 2015) e una al Mondiale di calcio, quando nel 1974 venne eliminata al primo turno. Nel 1957 ha vinto il Campionato centroamericano e caraibico di calcio e nel 1973 ha vinto il Campionato CONCACAF: sono gli unici due successi di tale rappresentativa calcistica, che vanta anche un secondo posto alla Coppa dei Caraibi 2011. Haiti è al debutto assoluto nella Copa América: vi prenderà parte per la prima volta in quanto vincitrice di uno spareggio con Trinidad e Tobago.

LA SQUADRA 

Difesa – In porta Placide è una sicurezza per il commissario tecnico Patrice Neveu, in quanto è il miglior estremo difensore tra quelli convocabili. Per quel che riguarda il reparto arretrato, gli uomini più affidabili dovrebbero essere Alcénat, Goreux e Jaggy, che vantano diverse esperienze nei campionati europei, oltre a Jérôme, tra i difensori più propositivi della scorsa Gold Cup.

Centrocampo – Alceus e Lafrance: solo due nomi da segnalare in mezzo al campo. E sono loro gli uomini di spicco in un reparto che non dispone di una grandissima qualità e che potrebbe andare in difficoltà contro i ben più quotati avversari. Norde, invece, dovrebbe partire dietro nelle gerarchie: è comunque un giocatore abile a spaccare le partite.

Attacco – Belfort, Nazon e Maurice: dovrebbero essere loro tre gli attaccanti della nazionale haitiana nella Copa América 2016. Belfort e Maurice sono da annoverare tra i due centravanti più prolifici della selezione di Neveu, mentre Nazon è in netta crescita e le prestazioni della scorsa Gold Cup lo dimostrano.

PRONOSTICO – Il Brasile, seppur nettamente ridimensionato in vista dell’Olimpiade, e l’Ecuador partono una spanna avanti agli uomini di Neveu, che se dimostreranno tutta la loro solidità difensiva e la loro concretezza in attacco potrebbero anche dire la loro. Attenzione anche al Perù: i sudamericani non sono da sottovalutare e, in virtù del loro talento, potrebbero anche essere loro la sorpresa del Girone B.

CONVOCATI

Portieri: Steward Ceus (Minnesota United), Luis Valendi Odelus (Aigle Noir), Johny Placide (Reims)

Difensori: Jean Sony Alcénat (Voluntari), Judelin Aveska (Atlético Uruguay), Alex Christian (Vila Real), Romain Genevois (Nice), Reginal Goreux (Standard Liegi), Kim Jaggy (Aarau), Mechack Jerome (Jacksonville Armada), Stéphane Lambese (Paris Saint-Germain).

Centrocampisti: Jean Marc Alexandre (Fort Lauderdale Strikers), Max Hilaire (Cholet), Kevin Lafrance (Chrobry Głogów), James Marcelin (Carolina RailHawks), Pascal Millien (Jacksonville Armada), Soni Mustivar (Sporting Kansas City), Sony Norde (Mohun Bagan).

Attaccanti: Kervens Belfort (1461 Trabzon), Wilde-Donald Guerrier (Wisła Cracovia), Jeff Louis (Caen), Jean-Eudes Maurice (Hà Nội T&T), Duckens Nazon (Laval).

CALENDARIO 

5/6, ore 1:30: Haiti-Perù (CenturyLink Field, Seattle)

9/6, ore 1:30: Brasile-Haiti (Orlando Citrus Bowl Stadium, Orlando)

13/6, ore 00:30: Ecuador-Haiti (MetLife Stadium, New York)

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone racconta… Éder, Vázquez e gli oriundi azzurri

Gli ultimi impegni della Nazionale azzurra si sono appena conclusi con due pareggi, preceduti dalle solite polemiche. Oltre all'affaire Marchisio, si è di nuovo...
error: Content is protected !!