Basket, Playoff Serie A Gara 4 – Milano pareggia la serie sul 2-2, Venezia sconfitta 88-80

-

Chiamata a pareggiare nuovamente la serie, dopo la sconfitta subita in gara 3, Milano non stecca al Palasport “Giuseppe Taliercio”, aggiudicandosi gara 4 delle semifinali playoff. Gli uomini di Jasmin Repeša, guidati dal solito Krunoslav Simon (25 punti), si impongo per 88-80 contro Venezia. Le due squadre torneranno in campo venerdì 27 maggio, al Medionalum Forum di Assago, per gara 5.

Quasi con le spalle al muro, l’Olimpia mette in campo fin dai primi minuti tutt’altra energia rispetto a gara 3. Sia Milano che Venezia faticano a trovare la via del canestro in avvio di partita, fino a quando Pargo da un lato e Sanders dall’altro non infiammano la gara. Le squadre iniziano a muovere la retina anche con il tiro da 3 (0/5 per entrambe dopo 6′ di gioco) e i primi 10′ si chiudono con gli ospiti avanti 21-17. Nel secondo quarto regna l’equilibrioSimon prova più volte a prendersi le squadra sulle spalle, ma i ragazzi di De Raffaele rispondono colpo su colpo. Primo tempo da dimenticare per il capitano milanese, Alessandro Gentile, che chiude, a metà gara, con 0/7 dal campo, senza riuscire a trovare la chiave di questa serie.

Al rientro dall’intervallo lungo Venezia aumenta l’intensità difensiva per provare a mettere il naso avanti, ma Simon (25 punti con 5/7 da 3), che più volte salva l’attacco dell’Olimpia, resta immarcabile per gli uomini in maglia oro e granata. Milano, nonostante un nuovo infortunio alla caviglia di Rakim Sanders (costretto a restare in panchina per tutto il secondo tempo) tiene botta al tentativo di  sorpasso dell’Umana, ma entra nell’ultimo quarto con un solo possesso di vantaggio. Venezia ricuce fino al -2 (61-63), ma l’Olimpia, grazie anche agli 8 punti di Alessandro Gentile, che fino a quel momento aveva tirato con lo 0/11 dal campo, trova l’allungo decisivo (toccando il + 10 sul 75-65) per ipotecare la vittoria e pareggiare la serie sul 2-2. Venerdì sera si ritornerà al Mediolanum Forum di Assago per gara 5.

UMANA REYER VENEZIA-OLIMPIA MILANO 80-88 (21-17; 36-39; 58-61)
Venezia: Green 13, Tonut 4, Bramos 14, Ejim 9, Ortner 6, Jackson 5, Krubally 8, Pargo 13, Antelli ne, Ruzzier ne, Ress 0, Viggiano 8, All. Walter De Raffaele.
Milano: Kalnietis 9, Simon 25, Gentile 11, Sanders 8, Batista 6, Lafayette 4, Cerella 7, McLean 9, Macvan 9, Pena ne, Magro ne, Cinciarini 0. All. Jasmin Repeša.

Davide Zanetti
Davide Zanetti
Studente di comunicazione. Cresciuto nel mondo dello sport, patito di calcio, basket e ciclismo. “Malato” di tecnica e tattica, con un trascorso più da calciatore che da giornalista.

MondoPallone Racconta… 14 per sempre

Johan Cruijff, profeta del calcio totale olandese e nell'olimpo dei migliori giocatori di sempre, ha detto stop. A 65 anni, dopo una carriera sul...
error: Content is protected !!