Verso Francia 2016 – Stade de Nice (Nizza)

-

 

Stade de Nice

Stadio polifunzionale ubicato nel quartiere Sant’Isidoro di Nizza, è di recentissima costruzione essendo stato ultimato nel 2013, dopo qualche vicissitudine burocratica analoga allo Stade de France. In precedenza, nel 2002, un primo progetto di costruzione era fallito. Costato 245 milioni di euro, porta il nome del colosso assicurativo tedesco che verserà 1,8 milioni all’anno fino alla scadenza dell’attuale accordo decennale. Lo Stade de Nice ha conseguito la categoria 3 UEFA, è dotato di un terreno di erba naturale e di pannelli fotovoltaici che ne garantiscono l’autosufficienza energetica. È disposto su 3 livelli: la tribuna è stata intitolata a Giuseppe Garibaldi. Ospita le partite interne del Nizza, incontri di rugby e concerti.

Le partite

Lo Stade de Nice ospiterà 3 partite della fase a gironi ed un ottavo di finale.

12/06/2016, ore 18:00; Polonia-Irlanda del Nord (Girone C)
17/06/2016, ore 21:00; Spagna-Turchia (Girone D)
22/06/2016, ore 21:00; Svezia-Belgio (Girone E)
27/06/2016, ore 21:00; Seconda Girone B-Seconda Girone F (Ottavi)

Nizza

Nizza (città)

 

 

 

 

 

 

 

Quinta città più popolosa della Francia con oltre 343.000 abitanti, Nizza si affaccia sulla Costa Azzurra e sul Mar Mediterraneo: una posizione privilegiata per mille motivi. Nel 350 a.C. i greci di stanza a Marsiglia si stabilirono in questo territorio, a cui diedero il nome di Nikaia (da Nike, dea della vittoria). Diventata nel corso dei secoli una località turistica di alto livello, viene visitata annualmente da 4 milioni di persone. La sua luce particolare ha attirato l’attenzione di molti pittori famosi: tra questi Chagall e Matisse. Nizza ha dato i natali a “L’Eroe dei 2 Mondi” Giuseppe Garibaldi (1807-1882) e al portiere e capitano della Francia Hugo Lloris. Nel Cimitero Ebraico di Nizza riposa il creatore di Asterix René Goscinny (1926-1977). È gemellata con Cuneo e Sorrento.

Fabio Ornano
Fabio Ornano
Cagliaritano, classe '81. Pazzo per Brera, Guerin Sportivo e Panini. Da anni membro di MP: principalmente ed inevitabilmente, per scrivere sulla storia del calcio. Italiano ed internazionale.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!