Verso Francia 2016 – Fantacalcio: rigoristi e specialisti su punizione

-

 

Calcolatrice, taccuino per gli appunti, un pizzico di preparazione e tanta fortuna. Il Fanta Europeo è alle porte e Francia 2016 sarà l’ennesimo terreno di confronto per gli appassionati di questo gioco.
Se vi invitano a partecipare al fantacalcio sugli Europei e non ritenete di essere preparati a sufficienza, niente paura, perché ci siamo noi a darvi qualche dritta, a svelarvi qualche segreto e ad accompagnarvi all’asta. Oggi scopriamo assieme chi saranno i rigoristi delle 24 nazionali partecipanti e gli specialisti su calcio piazzato. Perché da fermo arrivano i bonus più succulenti!

Thomas Muller Germania bis PPI RIGORISTI – Ciascun esperto di fantacalcio conosce l’ambigua sorte cui va incontro impugnando l’arma a doppio taglio del rigorista: una serie di gloriosi +3 può essere interrotta, quando meno te l’aspetti, dalla parata dell’estremo difensore, magari in rosa proprio del nostro avversario. Ciò nonostante, in una breve competizione potrebbe non esserci tempo per far calare su di voi la mannaia del rigore sbagliato, perciò vi suggeriamo alcuni specialisti, ragionando anche su quali squadre potrebbero maggiormente beneficiare del tiro dagli undici metri.
Sicuramente Belgio, Francia e Spagna, per l’alto tasso tecnico espresso, potrebbero beneficiare di qualche rigore. La selezione di Wilmots affiderà certamente le trasformazioni a Eden Hazard; per i transalpini immaginiamo un duello tra Antoine Griezmann e Paul Pogba, con il primo leggermente favorito, mentre Andrés Iniesta ha buone possibilità di essere l’uomo designato per gli iberici. Detto di loro, completiamo la panoramica delle grandi squadre citando Thomas Müller per la Germania, da prendere a prescindere dal fatto che sia rigorista, e Wayne Rooney per l’Inghilterra.
Per quanto concerne gli azzurri, ci sono buone possibilità che l’incaricato sarà Antonio Candreva, leggermente insidiato da Daniele De Rossi, qualora figurasse tra i titolari.
Se Marek Hamšík, Robert Lewandowski, Cristiano Ronaldo e Zlatan Ibrahimović sono scelte scontate, siamo certi che molti di voi non sapranno che la Croazia, negli ultimi anni, si è spesso affidata a Mario Mandžukić per la trasformazione della massima punizione. Infine, sebbene sia difficile immaginare che Austria e Ungheria beneficino di una grande quantità di calci di rigore, segnaliamo comunque gli specialisti David Alaba, consigliatissimo anche nel pezzo sui difensori, e Balázs Dzsudzsák, possibile sorpresa a centrocampo.

Ibrahimovic Svezia PPGLI SPECIALISTI SU CALCIO PIAZZATO – Per questa categoria valgono molte considerazioni fatte in precedenza, poiché, di solito, chi calcia bene i rigori è in grado di incidere anche su punizione. La variabile interessante di questo paragrafo sta nell’individuare quei calciatori che potrebbero fornire assist da calcio piazzato, scodellando palloni insidiosi nelle aree avversarie. Oltre ai già citati, siamo certi che Kevin De Bruyne e Luka Modrić saranno incaricati di pennellare suggerimenti per le teste di Lukaku e Mandžukić, ma non ci sentiamo di trascurare nemmeno Toni Kroos e João Moutinho, sempre insidiosi nel disegnare traiettorie da calcio d’angolo.
Sebbene questo Europeo con ogni probabilità sarà orfano dei due migliori specialisti in circolazione, Pirlo e Pjanić, non mancano giocatori in grado di trovare la porta direttamente su punizione. Oltre a i fuoriclasse già citati, indichiamo Gareth Bale per il Galles e Lorenzo Insigne per l’Italia. Davvero eccezionale il ventaglio di esecutori a disposizione della Spagna: Andrés Iniesta e Cesc Fàbregas su tutti.
Vi invitiamo a considerare in questo novero anche Paul Pogba che, qualora dovesse perdere il duello con Griezmann per stabilire il rigorista dei transalpini, potrebbe cercare di levarsi qualche soddisfazione su punizione, dove ci ha già abituati a prodezze. Se siete in cerca di qualche nome a sorpresa, infine, vi segnaliamo Jonathan Walters dell’Irlanda e Selçuk İnan per la Turchia. Il primo è un ala sinistra con insospettabili velleità balistiche, il secondo ha già saputo far male su calcio piazzato nelle Qualificazioni.
Infine, i due totem Cristiano Ronaldo e Zlatan Ibrahimović non permetteranno a nessun compagno di frapporsi tra loro e il pallone, determinati a battere a rete ogni qual volta il calcio piazzato ne offra la possibilità.

RIGORISTI

Albania: Memushaj, Gashi;
Austria: Alaba, Dragović;
Belgio: Hazard, De Bruyne;
Croazia: Mandžukić, Brozović;
Francia: Griezmann, Pogba;
Galles: Bale, Allen;
Germania: Müller, Özil;
Inghilterra: Rooney, Kane;
Irlanda del Nord: Lafferty, McGinn;
Islanda: Sigurðsson, Sightórsson;
Italia: Candreva, De Rossi, Éder;
Polonia: Lewandowski, Błaszczykowski;
Portogallo: Cristiano Ronaldo, Quaresma;
Repubblica Ceca: Necid;
Repubblica d’Irlanda: Long, Keane;
Romania: Torje, Stancu;
Russia: Shirokov, Dzyuba;
Slovacchia: Hamšík, Weiss;
Spagna: Iniesta, Fàbregas, Morata;
Svezia: Ibrahimović;
Svizzera: Shaqiri, R. Rodríguez;
Turchia: Yilmaz, İnan;
Ucraina: Konoplyanka, Yarmolenko;
Ungheria: Dzsudzsák, Priskin.

 

SPECIALISTI SU PUNIZIONE 

ALBANIA: Memushaj, Xhaka;
AUSTRIA: Alaba, Junuzović, Fuchs;
BELGIO: Hazard, De Bruyne, Mertens;
CROAZIA: Modrić, Rakitić, Srna;
FRANCIA: Pogba, Griezmann;
GALLES: Bale, Ramsey;
GERMANIA:  Özil, Reus, Kroos;
INGHILTERRA: Rooney, Sturridge, Henderson;
IRLANDA DEL NORD: McGinn;
IRLANDA: Pilkington, Reid;
ISLANDA: Sigurdsson;
ITALIA: Candreva, Insigne;
POLONIA: Rybus;
PORTOGALLO: Ronaldo, Moutinho;
REPUBBLICA CECA: Rosický;
ROMANIA: Torje, Alexandru Maxim;
RUSSIA: Dzagoev, Kombarov;
SLOVACCHIA: Weiss, Hamšík;
SPAGNA: Iniesta, Fàbregas, Isco;
SVEZIA: Ibrahimović, Elm;
SVIZZERA: Shaquiri, Ricardo Rodríguez;
TURCHIA: Çalhanoğlu, Selçuk İnan, Erkin;
UCRAINA: KonoplyankaRakitskiy;
UNGHERIA: Dzsudzsák, Gera, Tőzsér.

 

La GUIDA COMPLETA e le PROBABILI FORMAZIONI

Riccardo Corradini
Riccardo Corradini
Nato a Verona, residente nel limbo tra calcio e poesia. La Laurea in Economia non lo ha dissuaso dal credere nello sport narrato epicamente e nella scrittura evocativa. Quando va a correre discute di fantacalcio.

MondoPallone Racconta… Jean Vincent, Bleu leggendario

E' stato uno dei fuoriclasse che hanno fatto grande il Reims e la Nazionale francese a cavallo tra gli anni '50 e '60. La...
error: Content is protected !!