Europei nuoto Londra 2016 – Italia, inizio col botto. Detti d’oro, staffette d’argento

-

Il nuoto in vasca ha esordito quest’oggi nei Campionati Europei di Londra 2016. E l’Italia ha subito centrato il suo primo – si spera – titolo di questa rassegna continentale. Il merito è di Gabriele Detti. Il 22enne livornese ha vinto la gara dei 400 stile libero staccando anche il record dei campionati in 3’44″01. Argento per il norvegese Christiansen, bronzo per l’ungherese Bernek. Per Detti si tratta della terza medaglia europea, dopo i due bronzi negli 800 e nei 1500 stile libero.

Festeggiano anche le staffette 4×100 stile libero maschile e femminile che hanno conquistato la medaglia d’argento. Gli uomini (Dotto, Boffa, Magnini, Leonardi) si sono dovuti arrendere solo alla Francia dopo aver condotto la gara in testa per le prime due vasche. Medaglia di bronzo per il Belgio. Le donne (Di Pietro, Ferraioli, Pezzato, Pellegrini) non hanno potuto far nulla contro l’Olanda ma, soprattutto grazie alla frazione di Federica Pellegrini, sono riuscite a rimontare sulla Svezia campione uscente che si è dovuta accontentare del terzo gradino del podio.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… La leggenda del Maracanã

Il 2 giugno scorso ha riaperto i battenti uno degli stadi più famosi del mondo, il Maracanã di Rio de Janeiro. Ristrutturato in vista...
error: Content is protected !!