Primeira Liga, rimonta completata: il Tondela è salvo. Retrocede l’União Madeira

-

Era il 14 marzo scorso e il Tondela cadeva in casa del Benfica perdendo 4-1: con 13 punti conquistati in 28 giornate disputare, evitare la retrocessione sarebbe stato quasi impossibile.

E quel “quasi” è da sottolineare: nelle restanti otto partite gli uomini di Petit hanno ottenuto 17 punti, raggiungendo un’insperata permanenza in Primeira Liga.

Sono arrivate ben cinque vittorie, tra cui quella col Porto e i vari scontri diretti vinti, due pareggi e una sola sconfitta, rimediata contro lo Sporting Braga.

E ieri, grazie alla vittoria sul già retrocesso Académica, è arrivata la salvezza: il Vitória de Setúbal, grazie al pari col Paços Ferreira, è riuscito a salvarsi, mentre l’União Madeira, in vantaggio all’intervallo sul Rio Ave, si è fatto rimontare dagli avversari nel secondo tempo vanificando i sogni di una permanenza in Primeira Liga, ritornando nella serie cadetta dopo una sola stagione tra i grandi del calcio portoghese.

Dati per morti da molti, il Tondela è riuscito a smentire tutti: impresa, questa, da ricordare negli annali del calcio.

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Bruno Metsu ed il suo Senegal

Nella notte tra lunedì e martedì è scomparso Bruno Metsu, che conobbe fama nel 2002 alla guida del Senegal. Un tuffo nella memoria per...
error: Content is protected !!