Europei nuoto Londra 2016 – Cagnotto-Dallapé salgono sull’Ottovolante Europeo. Per Tania il 20esimo oro nel giorno del suo compleanno

-

8, 20, 31, 100. I numeri che simboleggiano l’ultima gara dei tuffi in questi Campionati Europei di Londra 2016, il trampolino 3 m sincro donne. 8 perché dalla piscina dell’Acquatics Center è uscito fuori l’ottavo titolo europeo consecutivo per Tania Cagnotto e Francesca Dallapé. 20 perché si tratta della 20/a medaglia d’oro europea per la Cagnotto, la terza solo in questa edizione. 31 perché questa vittoria giunge nel giorno del 31esimo compleanno della fuoriclasse bolzanina. 100 perché questo è il centesimo titolo continentale conquistato dall’Italia negli sport acquatici. Numeri che dicono tutto. Numeri che dicono tanto. Una prova pressoché perfetta quella delle “Sorelle d’Italia“. Il successo non è mai stato in discussione. Tania e Francesca non hanno sbagliato praticamente nulla e hanno totalizzato 327,81 punti. Solo la Russia con Bažina e Ilinykh ha provato a impensierire le nostre portacolori, ma hanno dovuto desistere dai loro propositi dopo l’errore nel quarto tuffo, il triplo e mezzo avanti. Errore che è costato alle russe anche l’argento, andato alla Gran Bretagna con Blagg e Gallantree con 319,32 punti (Russia bronzo con 304,20 punti). Una parabola europea che – probabilmente – terminerà oggi. Ma di questo ci sarà tempo e modo per parlarne. Ora l’obiettivo di Tania e Francesca sono i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016 del prossimo agosto.

Nell’altra gara in programma, quella della piattaforma uomini, Thomas Daley è stato profeta in patria. L’inglese ha conquistato la sua seconda medaglia d’oro in questa edizione degli Europei di Londra dopo quella del sincro 3 m misti, la terza dai 10 metri dopo quelle di Eindhoven nel 2008 e nel 2012. Daley ha vinto il duello con il russo Minibaev, totalizzando 570,50 punti contro i 524,60 del suo rivale. La svolta nella quarta rotazione. Minibaev ha sbagliato l’entrata nel doppio e mezzo indietro con due avvitamenti e mezzo, mentre Daley ha sfoggiato un quadruplo e mezzo avanti che gli sono valsi i 24 punti di vantaggio risultati poi decisivi. Medaglia di bronzo per l’altro russo Nikita Shleikher con 480,90 punti. In casa Italia, buona la gara di Maicol Verzotto, che si è piazzato nono con 424,05 punti. Eliminato in semifinale Vladimir Barbu.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

I dieci incubi del tifoso della Fiorentina

In queste poche righe abbiamo deciso di provare a racchiudere i dieci incubi che il tifoso della Fiorentina non vorrebbe mai più vivere: 10 –...
error: Content is protected !!