Basket, Eurolega Final 4 – Il Cska Mosca sale sul tetto d’Europa

-

Dopo una partita giocata in rimonta il Fenerbahce perde la possibilità di candidarsi campione d’Europa, mentre il Cska ne approfitta e in partita pazzesca si laurea campione dell’Eurolega 2016. Il terzo posto lo conquista invece il Lokomotiv Kuban dopo aver battuto per 85-75 il Laboral Kutxa.

Il primo minuto della finale dell’Eurolega è pieno di punti grazie a De Colo, Hines e Datome. Le squadre si rincorrono, vanno in parità e a metà periodo il Fenerbahce conduce 11-15. Vasely e Datome riportano subito la gara punto a punto ma Higgins e Teodosic realizzano importanti punti e i russi sono di nuovo avanti di 5. A 48 secondi dalla fine le due squadre sono di nuovo in parità e i due punti di Khryapa chiudono il periodo 20-22 per il Cska.
Dopo 4 minuti dall’inizio del secondo quarto le due squadre si inseguono, poi inizia il dominio del Cska che si porta avanti di 20 punti e va all’intervallo chiudendo 30-50.

Al rientro in campo il Fenerbahce prova a recuperare il vastissimo svantaggio con Antic e Udoh riuscendo a rientrare in partita approfittando del crollo di Mosca che in 7 minuti non riesce a realizzare alcun canestro. Grazie a un fantastico Dixon i turchi pareggiano la gara e arrivano al supplementare. Il Fenerbahce non molla, sta dietro gli avversari e prova a fare del meglio per portarsi a casa la vittoria ma De Colo è fondamentale per i turchi che vincono 96-101 e si aggiudicano l’Eurolega 2016.

 

Alle 17 il Lokomotiv Kuban si impone sul Baskonia e approda al terzo posto della competizione. Primo quarto equilibrato tra le due squadre, con una prima metà di periodo piena di triple e spettacolo e una seconda parte con più errori tecnici, segnati da due minuti totali senza canestri. Il Lokomotiv chiude il primo quarto avanti di 4 punti ma anche nel secondo periodo l’equilibrio regna sovrano. Dopo 5 minuti le squadre si trovano in parità prima che lo scatto di Adams porti il Baskonia a +5; negli ultimi minuti Claver e Janning rimettono nuovamente la partita alla pari.

Botta e risposta di punti a inizio terzo quarto con ottime giocate di Delaney che porta i russi al massimo punteggio di +11 verso la fine del periodo. Il Baskonia prova a rientrare in partita nell’ultima frazione, almeno all’inizio, ma Zubkov e Janning vogliono mettere fine alla gara con largo anticipo. Aiutati da Broekhoff e Delaney (migliori in campo), il Lokomotiv arriva perfino a toccare il +20. Negli ultimi minuti i baschi provano a riavvicinarsi ma il finale è già stato scritto: 85-75 il punteggio finale della gara per il terzo posto

 

 

Enrica Iacono
Enrica Iacono
Siciliana, studia Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano. Ama la musica italiana e andare ai concerti. Vuole fare dello sport il suo mestiere per conciliare la sua passione con il lavoro.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: George Best

The greatest player to ever pull on the green shirt of Northern Ireland / Il più grande giocatore che abbia indossato la maglia verde...
error: Content is protected !!