Copa Libertadores, quarti di finale – Atlético Nacional ko col Central: al Gigante non si passa. 1-1 tra Nacional e Boca

-

Il Rosario Central infligge la prima sconfitta nella competizione all’Atlético Nacional e si presenterà tra sette giorni a Medellin forte di un 1-0 importantissimo. In un Gigante de Arroyito gremito e vestito a festa per l’occasione, con fuochi d’artificio e papeles che hanno accompagnato l’ingresso in campo dei giocatori, i padroni di casa fanno subito esplodere lo stadio. Al 6′ Sánchez perde un pallone sanguinoso nella sua metà campo, Montoya lo raccoglie e senza pensarci due volte lascia partire un missile che batte Armani pe il vantaggio canalla. Nel finale del primo tempo, i biancoverdi mettono pressione al Central, ma Pablo Álvarez salva sulla linea il tiro di Guerra. Si passa così ai secondi quarantacinque minuti, in cui prima la squadra di Coudet resiste, e poi prova a offendere. L’occasione più clamorosa arriva nel finale, con Armani che salva i suoi da un 2-0 che sarebbe stato devastante compiendo tre miracoli in successione nella stessa azione sulle conclusioni di Montoya, Ruben e ancora Montoya. Discorso qualificazione aperto, con il Central che è leggermente in vantaggio ma dovrà difendere il risultato ottenuto in casa senza Pinola, uscito con un infortunio piuttosto serio durante l’incontro.

Termina in parità invece l’altra sfida della serata, con Nacional e Boca Juniors che impattano 1-1 a Montevideo. Succede tutto negli ultimi venti minuti al Parque Central, in una partita che sembrava ormai avviarsi verso lo 0-0. Al 69′ Chávez serve Fabra sulla fascia sinistra, il terzino colombiano entra in area e batte Conde per l’1-0 del Boca. Passano sette minuti e, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Fernández trova il gol del pareggio spedendo in rete una palla vagante con un gran destro. Appuntamento alla Bombonera tra sette giorni per la resa dei conti.

Devono ancor iniziare il loro doppio confronto Independiente del Valle e Pumas, che giocheranno mercoledì prossimo la partita d’andata in Ecuador.

RISULTATI

Rosario Central-Atlético Nacional  1-0  6′ Montoya
São Paulo-Atlético Mineiro  1-0  79′ Michel Bastos
Independiente del Valle-Pumas 18/5
Nacional-Boca Juniors  1-1  69′ Fabra (B), 76′ S. Fernández (N)

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… L’annus horribilis dell’Inter

Come tutti gli appassionati italiani sanno, l'Inter sta per concludere una delle più travagliate e sfortunate stagioni della sua storia. La catena impressionante di...
error: Content is protected !!