UFFICIALE – Jens Gustafsson nuovo allenatore del Norrköping

-

Ormai è ufficiale: dall’inizio di giugno, con il passaggio di “Janne” Andersson sulla panchina della nazionale maggiore maschile svedese, che avverrà al rientro dalla Francia, Jens Gustafsson sarà il nuovo allenatore del Norrköping. La decisione è stata annunciata tramite una conferenza stampa, tenuta dai campioni di Svezia in carica.

Il nuovo tecnico è piuttosto giovane: è nato infatti a Helsingborg il 15 ottobre 1978, e ha firmato un contratto che lo legherà ai Peking per due anni e mezzo. Peter Hunt, presidente del club, si è detto soddisfatto: “Ha le competenza e giuste per fare bene, e per mantenerci in alto.” L’allenatore ha un passato nell’Halmstad (fu artefice della promozione in Allsvenskan nel 2012), dove è rimasto fino al novembre 2014. Da gennaio di quest’anno faceva il secondo di Alm all’AIK. “Sono estremamente orgoglioso e felice di avere questa opportunità”, ha detto in conferenza stampa il nuovo tecnico. “So che sto entrando in una società molto ben gestita, che ha lavorato duramente per molti anni, ed è una situazione unica. Sono felice di avere questa opportunità.”

Jens Gustafsson ha anche studiato scienze del comportamento: Credo che la leadership sia l’aspetto più importante per far funzionare una squadra di calcio. Si possono avere diversi punti di vista sul calcio, ma lavorare sugli uomini, è la cosa più importante, quella che permette di ottenere risultati nel tempo.” Robert Laul, uno dei più importanti commentatori svedesi, di lui oggi scrive, su Sportbladet: “La mia opinione personale è che Jens Gustafsson sia un tecnico in grado di fare bel calcio, e che si adatti perfettamente con l’ambiente che caratterizza il Norrköping. È difficile prevedere il futuro, ma per il Norrköping, avere un allenatore che sia in grado comodamente di continuare sulla linea tracciata da Andersson, valorizzandone l’eredità, è sicuramente una buona cosa per gli Snoka”

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone racconta… Éder, Vázquez e gli oriundi azzurri

Gli ultimi impegni della Nazionale azzurra si sono appena conclusi con due pareggi, preceduti dalle solite polemiche. Oltre all'affaire Marchisio, si è di nuovo...
error: Content is protected !!