Giro d’Italia 2016, 6/a tappa – va a Tim Wellens il primo arrivo in salita

-

Il belga Tim Wellens della Lotto Soudal ha vinto la 6/a tappa del Giro d’Italia 2016, la Ponte – Roccaraso (Aremogna) di 157 chilometri. L’olandese Tom Dumoulin (Giant-Alpecin) conserva la Maglia Rosa.

La prima parte della gara è stata caratterizzata dalla fuga di tre uomini: Zhupa (Wilier-Southeast), Kolobnev (Gazprom) e Bisolti (Nippo-Vini Fantini). I fuggitivi sono usciti dal gruppo dopo venti chilometri di corsa, raggiungendo un vantaggio massimo di 6’30” e scollinando con 4’11” di vantaggio sul GPM di Bocca di Selva, posto dopo 54 km. Dopo la discesa, nel tratto di falsopiano verso Campitello Matese, Kolobnev veniva ripreso dal gruppo, mentre in testa alla corsa si formava un quintetto, dove ai già citati Zhupa e Bisolti, si aggiungevano: Pim Ligthart (Lotto Soudal), Tim Wellens (Lotto Soudal) e Didier (Trek-Segafredo).

Il gruppo maglia rosa lasciava fare e a trenta chilometri dall’arrivo, i cinque fuggitivi vantavano un vantaggio vicino ai nove minuti. Dopo lo sprint intermedio, posto a Castel di Sangro, i cinque al comando attaccavano l’ascesa finale (17 km con pendenza media del 4,8%) verso Roccaraso con un margine rassicurante, 6’37”. All’attacco della salita, Ligthart era il primo a perdere le ruote dei compagni di avventura e dopo una serie di scaramucce, Tim Wellens piazzava l’allungo decisivo ai meno sedici. A 14 km dall’arrivo scattava Fuglsang dell’Astana, seguito poco dopo da Siutsou della Dimension Data. Fuglsang partito da Ponte con 35″ di ritardo da Dumoulin, costringeva gli uomini dalla Giant-Alpecin e dalla Movistar di Valverde a inseguire.

In testa alla corsa Tim Wellens proseguiva regolare nella sua azione ed era il primo a tagliare il traguardo posto in località Aremogna. Alle sue spalle Nibali azzardava un attacco ai meno quattro, con Dumoulin, Pozzovivo e Zakarin pronti a controattaccare. I tre raggiungevano Fuglsang e Siutsou e riuscivano a guadagnare circa 14” su Valverde e 21” su Nibali (che nel finale ha pagato il suo attacco).

Domani è in programma la 7/a tappa del Giro d’Italia 2016, la Sulmona – Foligno di 211 chilometri.

Giro d’Italia 2016, 6/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Tim Wellens (Lotto Soudal)
2) Fuglsang a 1’19”
3) Zakarin s.t.
4) Tom Dumoulin a 1’22”
5) Siutsou a 1’24”
6) Pozzovivo s.t.
7) Chaves a 1’29”
8) Uran a 1’33”
9) Majka s.t.
10) Valverde a 1’36”

Classifica generale
1) Tom Dumoulin (Giant-Alpecin)
2) Fuflsang a 26”
3) Zakarin a 28”
4) Jungels a 35”
5) Kruijswijk a 38”
6) Valverde a 41”
7) Ulissi s.t.
8) Chaves a 44”
9)Nibali a 47”
10) Siutsou a 49”

Emanuele Cuomo
Emanuele Cuomo
Nato a Eboli (SA) nel 1986, è laureato in Management e controllo d'azienda, nonché appassionato di finanza. Ama il calcio, il ciclismo e l'atletica. Podista amatoriale, fa del running uno stile di vita.

Calcio d’oltremare: la nazionale di Tuvalu, dove il pallone è destinato...

È novembre del 2021, il mondo sta cercando di superare la pandemia e le attenzioni globali sono concentrate su questo e sulle delicate dinamiche...
error: Content is protected !!