MotoGP, gara Francia 2016: Lorenzo dominatore solitario a Le Mans, rimonta di Rossi e cadute per Márquez e le Ducati

-

Il quinto appuntamento stagionale della stagione vede i piloti della MotoGP correre per la seconda volta consecutiva in Europa; dopo la prima vittoria stagionale di Rossi a Jerez, la corsa al titolo vede l’italiano avvicinarsi ai due battistrada Lorenzo e Márquez nella classifica generale. Le qualifiche di ieri hanno visto Jorge Lorenzo in grandissima forma: il campione del mondo ha realizzato il miglior tempo facendo il record della pista di Le Mans. Alle spalle dello spagnolo il connazionale Márquez e le due Ducati di Iannone e Dovizioso, invece in difficoltà Rossi che ha chiuso settimo.

Alla partenza Lorenzo mantiene la testa e prova subito a creare il vuoto dietro di lui con un passo molto veloce, invece un po’ a sorpresa le Ducati di lui Dovizioso e Iannone riescono a tenere la coda della Yamaha. Márquez, autore di una brutta partenza, non sembra tenere il passo delle due moto italiane e paga già un piccolo distacco. In quinta posizione Rossi, dopo aver combattuto nei primi giri con i fratelli Espargaro, infila giri veloci nel tentativo di recuperare le prime posizioni. Dopo pochi giri però Iannone incappa nell’ennesimo errore della stagione: il pilota di Vasto nel tentativo di rimanere attaccato a Lorenzo cade ed è cosi costretto ad abbandonare la corsa. La caduta di Iannone ha favorito il tentativo di fuga di Lorenzo, mentre dietro di lui si è formato un gruppetto composto da Dovizioso, Márquez e Rossi.

A metà gara la corsa perde altri due protagonisti: Dovizioso e Márquez cadono nella stessa curva uno in fila all’altro; in conseguenza di questo episodio Rossi può mettere al sicuro la propria seconda posizione. Chi approfitta più di tutti di queste cadute in testa alla corsa è Maverick Viñales che si ritrova sul gradino più basso del podio; l’unica insidia per lui è rappresentata da Daniel Pedrosa che lo segue a poca distanza. Tutte queste cadute eccellenti hanno congelato le posizioni di testa: Lorenzo domina e vince ancora una volta alla sua maniera in solitaria, Rossi in rimonta termina al secondo posto sfruttando anche gli errori di Iannone, Dovizioso e Márquez. Il podio è completato dall’ottimo Maverick Viñales che porta la Suzuki sul podio dopo sei anni (ultima volta a Brno 2010 con Capirossi). Con questo successo Lorenzo ritorna in testa alla classifica generale davanti a Márquez e Rossi.

 

ORDINE D’ARRIVO GP DI FRANCIA 2016:

  1. Jorge LORENZO Movistar Yamaha MotoGP
  2. Valentino ROSSI Movistar Yamaha MotoGP
  3. Maverick VINALES Team SUZUKI ECSTAR
  4. Daniel PEDROSA Honda HRC
  5. Pol ESPARGARO Yamaha Tech 3
  6. Aleix ESPARGARO Team SUZUKI ECSTAR
  7. Danilo PETRUCCI Ducati Pramac
  8. Hector BARBERA Ducati Pramac
  9. Alvaro BAUTISTA Aprilia
  10. Stefan BRADL Aprilia

 

Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

MondoPallone Racconta… Luís Cubilla, idolo di due nazioni

Addio a Luís Cubilla, stella dell'Uruguay negli anni '60 e '70 da giocatore e allenatore di grande successo in particolare nel periodo d'oro dell'Olimpia...
error: Content is protected !!