Fiorentina-Palermo: precedenti, statistiche e curiosità

-

Partita prevista per domenica alle ore 15 quella tra Fiorentina e Palermo.
La Fiorentina arriva alla sfida contro il Palermo dopo il pareggio contro il ChievoVerona, unico punto conquistato nelle ultime tre uscite in campionato. I viola in casa hanno vinto già 11 volte, con nel mirino la vittoria anche contro i rosanero per sperare ancora in un piazzamento valido per entrare in Europa League. Domenica saranno assenti lo squalificato Tomovic e l’infortunato Babacar, con dubbi circa le condizioni di Vecino.
Il Palermo si gioca la salvezza ed arriva alla sfida di domenica da tre turni in cui non ha mai perso, vincendo le ultime due contro Frosinone e Sampdoria.Tutti a disposizione per mister Ballardini, che al Franchi presenterà il tridente offensivo composto da Vazquez, Gilardino e Trajkovski.

I PRECEDENTI – Al Franchi sono 28 i precedenti totali tra Fiorentina e Palermo, con i padroni di casa che hanno vinto in 20 occasioni. L’ultimo successo viola risale alla stagione scorsa, grazie al 4-3 firmato da Pasqual, Basanta, Cuadrado e Joaquin (doppietta Quaison e Belotti per gli ospiti). Sei i successi esterni del Palermo, che non espugna il Franchi dalla stagione 2010/2011, quando gli ospiti si imposero per 2-1 con le reti di Ilicic (oggi ai viola) e Pastore (Gilardino, oggi al Palermo, per i padroni di casa). Solo 2 i pareggi, che mancano dallo 0-0 di stagione 2011/2012.

LE STATISTICHE – La Fiorentina è quinta in campionato con 60 punti, a più cinque sul Sassuolo sesto. I viola, che hanno vinto 17 volte in stagione, vogliono battere i siciliani per mantenere una posizione che possa garantire l’Europa League. Grande affidamento in avanti alla coppia composta da Ilicic e Kalinic, che hanno segnato rispettivamente 13 e 12 gol in stagione. Terzultimo posto con 35 punti a pari merito con il Carpi per il Palermo, che ha bisogno di punti per uscire dalla zona retrocessione. I rosanero hanno vinto solo 9 volte in stagione e con 19 sconfitte sono la seconda squadra più battuta del campionato. Ciò a causa anche dei 63 gol subiti che ne fanno la seconda peggior difesa della Serie A, mentre in attacco (quarto peggiore) si fa affidamento su Gilardino che cerca il decimo sigillo stagione contro la sua ex squadra (9 gol segnati finora).

Domenica la partita la dovrà fare il Palermo, che a due giornate dal termine rischia la retrocessione che ovviamente vuole evitare. Ma i rosanero sanno che al Franchi, dove non vincono da 6 anni, sarà molto dura giocarsela. Infatti i viola in casa hanno perso solo 3 volte, conquistando la maggior parte dei propri punti in campionato. Ma i gigliati, avendo un discreto vantaggio sul Sassuolo, saranno meno motivati dei rosanero; pronti al tutto per tutto per uscire da questa trasferta con minimo un punto in più.

Federico Falvo
Federico Falvo
Nato a Catanzaro il 10 dicembre 1987, vive a Roma dove studia Scienze della comunicazione. Appassionato di football americano e calcio, ha collaborato ai programmi radiofonici "E il pallone lo porto io" e "Snap Magazine".

MondoPallone Racconta… i 50 anni di José Mourinho

Sfrontato, vincente, preparato, antipatico, fascinoso, linguacciuto... Su di lui sono stati spesi fiumi di inchiostro perchè non è un allenatore come gli altri. Forse...
error: Content is protected !!