Site icon

Atalanta-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità

Partita prevista per domenica alle ore 15 quella tra Atalanta ed Udinese.
L’Atalanta è reduce dalla sconfitta nell’ultimo turno di campionato contro il Napoli, anche se ha già conquistato la salvezza e dunque il diritto di giocare in Serie A anche la prossima stagione. Contro l’Udinese, dunque, si darà spazio a chi ha giocato meno; come Djimsiti (già in campo al San Paolo) ed il giovane Gagliardini. Possibile un posto tra i titolari per Bellini, alla sua ultima partita casalinga prima del ritiro. Assente Gomez per squalifica, anche se la società bergamasca ha fatto ricorso ed attende risposta, che qualora fosse negativa libererebbe un posto da titolare per D’Alessandro. Infortunati Stendardo, Carmona e Conti, con dubbi sulle condizioni di Toloi e Dramè. Ha recuperato Pinilla che potrebbe partita negli undici iniziali già domenica.
L’Udinese è reduce da due sconfitte consecutive in campionato, con uno score in trasferta in serie negativa da 9 partite: 3 pareggi e 6 sconfitte. Squalificato Felipe, sarà sostituito da Domizzi; con Di Natale, Widmer, Armero e Perica infortunati. Dubbi da sciogliere sulle condizioni di Heurtaux. Contro l’Atalanta spazio al duo offensivo composto da Zapata e Thereau, con centrocampo a cinque elementi. Difesa a tre con, appunto, DomizziDaniloWague.

I PRECEDENTI – All’Atleti Azzurri D’Italia sono 31 i precedenti tra Atalanta ed Udinese, con il pareggio risultato maggiormente verificatosi in 15 occasioni. L’ultimo pari risale allo 0-0 di stagione scorsa. Sono invece 10 i successi dell’Atalanta, che nella stagione 2013/2014 vinse per 2-0 grazie alla doppietta di Denis. Solo 6 le vittorie esterne dell’Udinese, che non vince in casa dei nerazzurri dal 2-1 firmato De Martino e Di Natale di stagione 2006/2007 (Tissone per l’Atalanta).

LE STATISTICHE – L’Atalanta, con 41 punti in classifica, è già salva e può disputare queste due gare restanti senza troppe pressioni. Situazione difficile per l’Udinese, che ha 38 punti in classifica, a solo più 3 lunghezze dalla zona retrocessione. I friulani, con 18 partite perse, sono la terza squadra più battuta del campionato; del quale detengono anche il secondo peggior attacco (33 gol fatti). Domenica la differenza dovrà farla il cannoniere di squadra Thereau, che ha segnato 11 gol finora e dovrà farne altri per aiutare la propria squadra a salvarsi.

Come già anticipato, l’Atalanta è salva e giocherà senza troppe pressioni, dando spazio anche a qualche giovane interessante. La partita domenica dovrà farla l’Udinese, che deve obbligatoriamente vincere per lasciarsi alle spalle la zona retrocessione.

Exit mobile version