L’Häcken vince a sorpresa la Svenska Cupen 2016!

-

Atto finale, allo Swedbank Stadion di Malmö, per la Swenska Cupen 2016, con la partita tra i padroni di casa e l’Häcken. Incontro con pronostico chiaramente sbilanciato a favore degli Himmelsblått, che hanno avuto una partenza in campionato nettamente migliore dei rivali, e possono, inoltre, vantare individualità superiori.

Calcio d’inizio alle 15.30, ma ci sono voluti ben 39′ perché Rosenberg venisse a capo della resistenza dei coriacei ospiti, oggi rinvigoriti rispetto alle ultime fallimentari recite in campionato. Passano cinque minuti, e al 44′ i padroni di casa raddoppiano con Ekrem: il 2-0 è il risultato con il quale si chiude la prima frazione di gioco.

Nel secondo tempo, la svolta al 51′: Lewicki (un ex) viene espulso per doppia ammonizione.E la magìa del calcio colpisce ancora: gli ospiti, infatti, con una doppietta del ghanese Mohammed (61′ e 66′), riescono a riportare in equilibrio la partita. L’incontro termina al 90′ senza vincitori, e le due squadre devono, quindi, giocare i tempi supplementari. Neppure qua il risultato si sblocca, e si arriva ai calci di rigore, dove la seconda squadra di Göteborg, sfavorita alla vigilia, prevale: l’Häcken si aggiudica così la Svenska Cupen 2016, e il diritto a partecipare ai preliminari di Europa League, nella prossima stagione.

Primo titolo, questo, a livello nazionale, per la squadra giallonera. “Non eravamo mai stati seguiti da così tanti nostri sostenitori. Spero che questa vittoria inneschi un effetto a catena positivo: per il club è importante rompere il ghiaccio, per non essere identificato come un ‘gruppo di perdenti’. Se mai dovessimo arrivare alla fase a giorni di Europa League, sarebbe un colpo da 25 milioni di Corone (circa 2.700.000 Euro – ndr)”, ha detto l’allenatore dell’Häcken Peter Gerhardsson ai giornalisti, nella conferenza stampa di fine partita.

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… La rivincita dei piccoli

Piccoli di statura, ma dal grande talento. Il calcio italiano ha rispolverato con successo questa categoria di giocatori, come dimostrano anche le scelte di...
error: Content is protected !!