Il Friburgo torna in Bundesliga dopo un solo anno di purgatorio

-

A un solo anno dalla retrocessione, il Friburgo stravince la Zweite Liga e torna così immediatamente in Bundesliga. Dopo una prima parte di campionato vissuta alternandosi al comando con il RasenBallsport Leipzig, la squadra allenata da Christian Streich ha aumentato il ritmo nell’ultimo mese staccando le avversarie e mettendo dieci punti tra sé e il terzo posto occupato dal Norimberga a due giornate dal termine del campionato. Anche vincendo la partita di oggi contro l’Eintracht Braunschweig, i rossoneri rimarrebbero a sette lunghezze dalla capolista.

Grandi protagonisti della stagione del Friburgo sono stati l’ex Bayern Monaco Nils Petersen (capocannoniere della Zweite Liga al momento con 21 gol) e l’italiano nato in Germania Vincenzo Grifo, classe 1993 capace di mettere a segno finora 14 reti e 10 assist.

Resta viva invece la lotta per il secondo posto, valido per la promozione diretta. Il RB Leipzig ha infatti cinque punti di vantaggio sul Norimberga, che potrebbe però portarsi a meno due in caso di vittoria odierna e infiammare così le ultime due giornate.

Tutto aperto anche nella lotta per non retrocedere, con Monaco 1860, Fortuna Düsseldorf, FSV Francoforte, Duisburg e Paderborn racchiuse in tre punti dal quintultimo all’ultimo posto.

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… L’ arte della moviola

Nonostante sia una metodologia inventata diversi decenni fa, la moviola rappresenta in Italia ben più di una semplice parola da accostare allo sport, in...
error: Content is protected !!