Scherma, Mondiali a squadre Rio de Janeiro 2016 – Italia d’argento nell’ultima recita della Vezzali

-

Addio alla scherma con un pizzico di amarezza per Valentina Vezzali. La fuoriclasse jesina non è riuscita ad aggiungere l’ennesimo alloro alla sua straordinaria bacheca. La squadra italiana di fioretto femminile è medaglia d’argento nei Mondiali a Squadre di Rio de Janeiro 2016, rassegna che vede in palio solo i titoli di fioretto donne e di sciabola uomini, vale a dire le armi che non gareggeranno ai Giochi Olimpici del prossimo agosto. La Vezzali, assieme a Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e Martina Batini, si è arresa in finale alla Russia. 45-39 il punteggio per la nazionale dell’est. Decisivo è risultato essere il settimo assalto, che la russa Korobeynikova ha vinto per 5-2 proprio sulla Vezzali, portando a 6 il numero di stoccate di vantaggio della Russia sull’Italia. Vantaggio che poi si è ampliato a 8 dopo l’ottavo assalto dove la Shanaeva si è imposta sulla Batini per 5-3. Un distacco risultato incolmabile, nonostante il generoso tentativo di Arianna Errigo che ha provato a rimontare con un parziale di 6-0 contro la Derizaglova. Poi la reazione della russa ha fissato il punteggio finale sul 45-39.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

Già 31 anni dall’incidente di Babsk. Scirea: un campione vittima del...

“Dice che era un bell'uomo e veniva, veniva dal mare. Parlava un'altra lingua. Però sapeva amare”. Lucio Dalla cantò così il suo primo e...
error: Content is protected !!