Primeira Liga, dalla 28/a alla 31/a giornata: quattro vittorie di fila per il Benfica, ma lo Sporting Lisbona resta in scia

-

IL CAMPIONE? ANCORA È TUTTO DA DECIDERE – Quattro vittorie consecutive per il Benfica (battuto 5-1 anche l’ostico Sporting Braga), ora a quota 79 punti in classifica, ma lo Sporting Lisbona, autore fin qui di un ottimo campionato, sembra non voler mollare: quattro successi consecutivi anche per i biancoverdi, che rimangono a soli due punti dalla capolista pronti ad approfittarne nel caso compia qualche passo falso. Entrambe, intanto, hanno ipotecato la qualificazione alla prossima edizione della Champions League, a cui prenderanno parte dalla fase a gironi. Il Porto, attualmente al terzo posto, che ultimamente è incappato in due sconfitte non prevedibili con Paços Ferreira e Tondela, è a quota 67 punti e, con tre giornate ancora da giocare, non potrà colmare il distacco dalle prime due: è certa comunque la loro presenza ai prossimi preliminari di Champions League.

LA QUALIFICAZIONE IN EUROPA LEAGUE – Quattro punti nelle ultime quattro partite: nonostante un ruolino di marcio non invidiabile, lo Sporting Braga è quasi certo della qualificazione alla fase a gironi della prossima Europa League, in virtù dei 54 punti conquistati in campionato. In ballo ci sono altri due posti da assegnare per altre due squadre che saranno impegnate nei preliminari: a quota 49 punti c’è l’Arouca, staccato di tre punti dal Rio Ave, a quota 46, mentre a quota 45 e 43 ci sono rispettivamente Paços Ferreira ed Estoril. L’impressione è che comunque sia ancora tutto da decidere, considerato l’ottimo ruolino di marcia di tali squadre nelle ultime uscite, in cui non hanno rimediato più di una sconfitta.

SENZA PIÙ NULLA DA CHIEDERE – Raggiunta ormai la salvezza e con un campionato a cui non si deve chiedere più nulla, ci sono ormai diverse squadre che navigano dalla nona alla tredicesima posizione. A quota 37 vi sono Nacional e Belenenses, staccato di un solo punto vi è il Vitória Guimarães: tre squadre da tempo praticamente sicure della permanenza nel massimo campionato portoghese. Chi invece è riuscito, grazie ai sei punti conquistati nelle ultime quattro gare, a raggiungere i 35 punti che, in soldoni, significano salvezza è il Marítimo, mentre il Moreirense, proprio grazie alla vittoria sul Nacional nel trentunesimo turno, è riuscito, in virtù dei suoi 32 punti conquistati sul campo, a mettersi al sicuro da un eventuale retrocessione (nonostante manchi un solo punto per essere matematicamente certi della salvezza).

LA LOTTA PER LA SALVEZZA – A tre turni dalla conclusione del torneo, è ancora tutto da decidere per quel che riguarda le due squadre che retrocederanno. Al quattordicesimo e al quindicesimo turno figurano le due squadre che, attualmente, per via della posizione di classifica, sembrano star meglio e sono Boavista e Vitória Setúbal, entrambe a quota 29 punti in classifica: i primi, in virtù dei cinque punti conquistati nelle ultime quattro gare, si sono risollevati e hanno abbandonato la zona più calda, mentre i secondi, in virtù del solo punto conquistato nel pareggio con l’União Madeira, altro contendente per la retrocessione, ha peggiorato la propria posizione di classifica. Al sedicesimo posto, l’ultimo utile per evitare di retrocedere, a quota 26 punti vi è appunto l’União Madeira, che ha avuto l’identico ruolino di marcia del Vitória Setúbal e dell’Académica, penultimo a quota 24 punti. Al diciottesimo e ultimo posto vi è il Tondela: dati per spacciati, in virtù dei 9 punti conquistati nelle ultime quattro giornate, sono riusciti a raggiungere i 23 punti in classifica. La zona salvezza dista solo 3 punti e, chissà, che l’impresa non sia possibile, raggiungendo una salvezza che solo poche settimane fa sembrava improbabile.

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: George Best

The greatest player to ever pull on the green shirt of Northern Ireland / Il più grande giocatore che abbia indossato la maglia verde...
error: Content is protected !!