Basket, Serie A – Il programma della 29/a giornata

-

Contemporaneità: per gli ultimi due turni di stagione regolare della Serie A Beko 2015/16, tutte le partite avranno lo stesso orario d’inizio, per non dare vantaggio a nessuna squadra in lotta per i playoff o la salvezza. E questo 29esimo turno ci riserva sfide interessanti: in chiave playoff, Pistoia-Sassari e Trento-Venezia possono rimescolare le carte tra quinto e ottavo posto; guardando alla salvezza, occhi puntati su Bologna-Torino, ultimissima chiamata per la Virtus.

Una sorpresa in calando contro una delusione in crescendo: Giorgio Tesi Group Pistoia-Banco di Sardegna Sassari, distanziate da soli due punti, giocano per le posizioni playoff dal quinto all’ottavo posto; sarà la 600esima partita in Serie A per i campioni d’Italia, che hanno un Logan reduce dai 37 punti (record stagionale in Serie A) e che nelle ultime tre partite viaggia a 27 di media.

Storicamente poca fortuna per la Reggiana a Masnago: Openjobmetis Varese-Grissin Bon Reggio Emilia sarà per Menetti l’occasione per raggiungere le 100 vittorie in Serie A (su 177 partite, record di sempre per i biancorossi), mentre Varese si gioca le residue possibilità di agganciare l’ottavo posto. ENEL Brindisi-Pasta Reggia Caserta, invece, sarà una partita importante per entrambi gli allenatori: da un lato Piero Bucchi ha annunciato l’addio a fine stagione, dall’altro Dell’Agnello cerca la vittoria salvezza nel palazzetto dove ha subito la sua peggiore sconfitta in Serie A (92-56, era la prima giornata della scorsa stagione).

Una Consultinvest Pesaro quasi salva cerca la vittoria decisiva contro l’Acqua Vitasnella Cantù: più di un’ombra sulla panchina di coach Bazarevich (virtualmente già esautorato, per la prossima stagione si pensa a Sacchetti, Mazzon o Molin), incapace di portare ai playoff una squadra sulla carta molto forte, ma pesantemente condizionata dalle troppe rivoluzioni; in casa Pesaro, Lydeka (ex di turno) ha l’occasione per raggiungere quota 1.000 punti in Serie A.

Scontri importanti nella parte più alta del tabellone: EA7 Emporio Armani Milano-Vanoli Cremona sarà una sfida interessante al tiro da 3 (Simon contro McGee, secondo e terzo nelle statistiche stagionali) nonché lo scontro tra prima e quarta, con i cremonesi che per sperare ancora nel terzo posto devono sperare in una vittoria esterna in Sidigas Avellino-Betaland Capo d’Orlando. In casa paladina, a salvezza ottenuta, è arrivata la notizia del rinnovo di coach Di Carlo (7 vittorie in 14 partite), mentre per Avellino Maarten Leunen è a -4 da 2000 punti in Serie A.

Chiudiamo con le due partite con diretta televisiva: SkySport 2 HD mostrerà Dolomiti Energia Trentino-Umana Reyer Venezia, importante per decidere le posizioni di rincalzo dei playoff; la Reyer dovrà rinunciare a Owens, la cui distorsione ai legamenti del piede sinistro è invece più grave del previsto, e nei prossimi giorni tornerà sul mercato.

Su RaiSport 1 HD, invece, vedremo lo scontro-salvezza Obiettivo Lavoro Bologna-Manital Torino: alla Unipol Arena sarà tutto esaurito, per sostenere una squadra in crisi di risultati malgrado un Pittman secondo nella classifica dei tiri dal campo (sfiora il 60%); in casa piemontese, Dyson ha ritrovato lo smalto di sempre, e DJ White è l’unico giocatore ad avere sempre segnato almeno 10 punti a ogni uscita. Per la Virtus è essenziale una vittoria, possibilmente di almeno 6 punti, per tornare a sperare nella salvezza.

 

Serie A Beko, 29/a giornata
 
Domenica 24 aprile, h18:15
Giorgio Tesi Group Pistoia-Banco di Sardegna Sassari
Openjobmetis Varese-Grissin Bon Reggio Emilia
Dolomiti Energia Trentino-Umana Reyer Venezia (diretta SkySport 2 HD)
Consultinvest Pesaro-Acqua Vitasnella Cantù
EA7 Emporio Armani Milano-Vanoli Cremona
Sidigas Avellino-Betaland Capo d’Orlando
Obiettivo Lavoro Bologna-Manital Torino (diretta RaiSport 1 HD)
ENEL Brindisi-Pasta Reggia Caserta

 

La classifica dopo la 28/a giornata
EA7 Emporio Armani Milano 42
Grissin Bon Reggio Emilia40
Sidigas Avellino38
Vanoli Cremona36
Dolomiti Energia Trentino30
Banco di Sardegna Sassari30
Umana Reyer Venezia28
Giorgio Tesi Group Pistoia28
Openjobmetis Varese26
ENEL Brindisi24
Acqua Vitasnella Cantù22
Consultinvest Pesaro22
Betaland Capo d’Orlando22
Pasta Reggia Caserta20
Manital Torino20
Obiettivo Lavoro Bologna20
Pietro Luigi Borgia
Pietro Luigi Borgia
Cofondatore e vicedirettore, editorialista, nozionista, italianista, esperantista, europeista, relativista, intimista, illuminista, neolaburista, antirazzista, salutista – e, se volete, allungate voi la lista.

MondoPallone Racconta… I play-off da Euro ’96 a oggi

Come sappiamo, Euro 2016 vedrà per la prima volta la partecipazione di 24 nazionali alla fase finale: una formula che permette sostanzialmente alla metà...
error: Content is protected !!